Partire col piede giusto: Vivai Cooperativi Padergnone, da oltre 60 anni al vostro fianco

Barbatella dopo barbatella, l’azienda conferma il suo ruolo al passo coi tempi

Siamo ormai in piena vendemmia e mai come ora si constata che un vino di qualità parte da un vigneto di qualità. Partire col piede giusto – nel senso letterale di portainnesto – si rivela infatti fondamentale.

catturaOltre alle varie concimazioni per bilanciare il terreno e il vigneto in base alla situazione attuale, i Vivai Cooperativi di Padergnone raccomanda a tutti i viticultori di programmare per tempo un eventuale nuovo vigneto o un reimpianto. In questi ultimi anni, vari fattori hanno infatti portato ad una mancanza di barbatelle, di quasi tutte le varietà. Il consiglio della Vivai Cooperativi di Padergnone è quello di contattarli al più presto per programmare il vostro vigneto o, in caso di esigenze particolari, di fare accenno sin da subito a innesti programmati per la stagione successiva.

I Vivai Cooperativi di Padergnone, in collaborazione con il consorzio di Ampelos, hanno omologato negli ultimi anni diverse varietà che compongono il panorama viticolo nazionale, selezionando i relativi vitigni in modo da trovare un clone che più si adatti alle esigenze del viticultore. Ecco tutti i cloni omologati che sono già disponibili: Aglianico Ampelos VCP VL 5, Primitivo Ampelos VCP VL1, Nero d’Avola Ampelos VCP2, Rebo Ampelos VCP3, Traminer Ampelos VCP6, Falanghina EVA1, Fiano EVA2, Pinot Grigio Ampelos VCP4.

Vivai Cooperativi Padergnone

Via Barbazan 19

38096 Padergnone – Vallelaghi (TN)

Tel. +39 0461 864142

Fax +39 0461 864699

info@vicopad.it

www.vicopad.it

Ultimi Articoli