Partire col piede giusto: Vivai Cooperativi Padergnone, da oltre 60 anni al vostro fianco

Partire col piede giusto: Vivai Cooperativi Padergnone, da oltre 60 anni al vostro fianco

Barbatella dopo barbatella, l’azienda conferma il suo ruolo al passo coi tempi

Siamo ormai in piena vendemmia e mai come ora si constata che un vino di qualità parte da un vigneto di qualità. Partire col piede giusto – nel senso letterale di portainnesto – si rivela infatti fondamentale.

catturaOltre alle varie concimazioni per bilanciare il terreno e il vigneto in base alla situazione attuale, i Vivai Cooperativi di Padergnone raccomanda a tutti i viticultori di programmare per tempo un eventuale nuovo vigneto o un reimpianto. In questi ultimi anni, vari fattori hanno infatti portato ad una mancanza di barbatelle, di quasi tutte le varietà. Il consiglio della Vivai Cooperativi di Padergnone è quello di contattarli al più presto per programmare il vostro vigneto o, in caso di esigenze particolari, di fare accenno sin da subito a innesti programmati per la stagione successiva.

I Vivai Cooperativi di Padergnone, in collaborazione con il consorzio di Ampelos, hanno omologato negli ultimi anni diverse varietà che compongono il panorama viticolo nazionale, selezionando i relativi vitigni in modo da trovare un clone che più si adatti alle esigenze del viticultore. Ecco tutti i cloni omologati che sono già disponibili: Aglianico Ampelos VCP VL 5, Primitivo Ampelos VCP VL1, Nero d’Avola Ampelos VCP2, Rebo Ampelos VCP3, Traminer Ampelos VCP6, Falanghina EVA1, Fiano EVA2, Pinot Grigio Ampelos VCP4.

Vivai Cooperativi Padergnone

Via Barbazan 19

38096 Padergnone – Vallelaghi (TN)

Tel. +39 0461 864142

Fax +39 0461 864699

info@vicopad.it

www.vicopad.it

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 22 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X