Olio evo e bici: il binomio perfetto per riscoprire il turismo sostenibile

Fiab e Strade dell’olio in collaborazione per una serie di uscite su due ruote abbinate a degustazioni in aziende agricole del territorio.

Olio extravergine d’oliva e tour in bicicletta, un mix perfetto per conoscere e scoprire il territorio umbro tra storia, tradizioni e cultura. Distese di ulivi e file di vigneti si alternano a piccoli borghi arroccati tra le pieghe delle colline verde smeraldo: l’Umbria regala paesaggi mozzafiato e storie di centri medievali che vivono di artigianato e di eccellenti prodotti enogastronomici.

In questo meraviglio contesto, si amplia quindi il calendario di esperienze dedicate all’oleoturismo con un format innovativo tra movimento, benessere e relax.

Protocollo d’intesa tra la Strada dell’olio Dop Umbria e la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

È stato firmato lunedì 7 giugno il protocollo fra le due associazioni, nel giardino dell’Hotel La Valle di Assisi, che fa parte del circuito di strutture ricettive di qualità della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria.

“FIAB Perugia Pedala – ha affermato Paolo Festi, presidente del FIAB Perugia Pedala– è un’associazione di promozione sociale che mira a divulgare la cultura e la pratica di un uso abituale, consapevole e responsabile della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico, ecologico e quale strumento di benessere psico-fisico e di socialità e svago. Questo accordo con la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria ha l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile, che porti i visitatori e i cicloturisti in queste terre meravigliose alla scoperta delle aziende olivicole, ma anche viceversa portare gli appassionati di enogastronomia ad utilizzare le due ruote per percorrere le vie della nostra bellissima l’Umbria”

Grazie a questo accordo con FIAB Perugia Pedala – ha affermato Paolo Morbidoni, presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria – completiamo un’offerta di qualità legata al turismo lento all’aria aperta, tenendo insieme l’eccellenza dell’Umbria dell’olio, con le realtà regionali che fanno escursionismo a piedi e in bicicletta e che con il loro impegno valorizzano i percorsi rurali della nostra regione. Insieme costruiremo tante opportunità per far conoscere l’Umbria in maniera inconsueta, già dal primo appuntamento in programma per sabato 12 giugno.”

Olivi

L’accordo punta a promuovere il turismo sostenibile in tutta la regione.

Già da sabato 12 giugno infatti, il programma del format “Passeggiate & Buon gusto. Tra Borghi, Ulivi e Fattorie” che ha previsto finora passeggiate guidate a piedi, sarà integrato con itinerari in bicicletta, per gli appassionati. L’itinerario della passeggiata in bicicletta partirà scendendo dalla Collina della Montagnola e vedrà come prima sosta Palazzo Graziani Baglioni per la visita all’esposizione dal titolo “Un luogo da nessuna parte”. Si proseguirà all’interno del borgo di Torgiano, poi attraversando il parco Fluviale dei Mulini detto anche dei Due Fiumi, perché è la confluenza del Fiume Chiascio sul Fiume Tevere. Si proseguirà poi in collina per rientrare presso “La Montagnola” per la degustazione di olio e.v.o. e l’aperitivo al tramonto.

Questa una delle tante esperienze in programma volte ad evidenziare l’indissolubile connubio tra la valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva e del paesaggio da cui proviene, gli oliveti umbri, simbolo identitario della cultura umbra, prevede un calendario settimanale di passeggiate a piedi accompagnate da guide ambientalistiche ed escursionistiche, che porteranno, durante i sabati di giugno, settembre ed ottobre, i visitatori alla scoperta dei borghi umbri ad alta vocazione olivicola, tra gli ulivi e nelle aziende agricole e frantoi associati alla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, luoghi in cui poter fare degustazioni di olio e.v.o. in abbinamento agli altri prodotti di eccellenza locali ed esperienze dirette nei luoghi di produzione.

Related Posts

Ultimi Articoli