Il Plant Based tra i food trend del 2021

Il Plant Based fa tendenza, ma di cosa si tratta? Molto più di una moda ma un vero e proprio stile di vita.

Il Plant Based è una vera e propria filosofia di vita..anzi di “forchetta”. Secondo un’indagine condotta da Innova Marketing Insights e pubblicata su Food Industry Executive, nei prossimi anni ci sarà un’impennata di consumi legati ai cibi plant-based. Si tratta di cibi a base vegetale, raggiungendo una crescita del 20% entro il 2024.

Il nome stesso dice molto “plant-based” significa, tradotto alla lettera, basato sulle piante, quindi un’alimentazione a prevalenza vegetale, ma non solo. Infatti, non si tratta solo di consumare vegetali ma di assumere alimenti naturali: non processati industrialmente, non trattati, non derivanti da sfruttamento di risorse e animali, meglio se km zero.

La componente etica si unisce alla forte volontà salutista: meglio se cruelty-free, gli alimenti devono essere non lavorati, freschi, sani, bilanciati e ricchi di nutrienti essenziali. Si tratta di una dieta a base vegetale ma non vegana/vegetariana che si focalizza sulla qualità e la salubrità dei cibi con grande attenzione alla sostenibilità.

Healthy Food

Plant Based e Vegan: quali sono le differenze?

Il regime alimentare vegan prevede un’alimentazione totalmente basata su alimenti di origine vegetale: non è ammesso nulla di derivazione animale. No a uova, latte, miele e non solo: nelle sue accezioni più rigorose, il veganismo non comprende nemmeno l’uso di lieviti. In quanto i batteri che li compongono sono esseri viventi.

Al contrario, la dieta Plant Based è da un lato più easy e dall’altro più stringente. Più rilassata perché è a base vegetale, ma non esclusivamente vegetale. Sono ammessi, in quantità moderate, prodotti di origine animale, ma a una sola condizione, cioè l’eccellente qualità del cibo stesso e la sua provenienza certificata.

plant based
plant based

Un’alimentazione sostenibile che punta all’eticità del sistema.

Una filosofia alimentare con al centro la tutela della biodiversità e la valorizzazione delle culture locali, delle tradizioni al territorio, è un orientamento consapevole che favorisce la produzione alimentare su piccola scala senza passaggi industriali, al fine di preservare l’integrità degli ecosistemi.

Il Plant Based cerca cibi meno raffinati, di produzione meno industriale possibile, più naturale possibile. Predilige i cereali integrali, le verdure di fattoria, non disdegna pur minimizzandone l’assunzione i prodotti animali. E’ in sostanza più improntato alla provenienza degli alimenti e alle modalità di produzione. Riguarda in genere un consumatore attento e consapevole, le cui scelte sono influenzate da fattori come la tracciabilità dei circuiti di distribuzione.

Related Posts

Ultimi Articoli