Torna BuyFood Toscana: focus sui prodotti Dop e Igp

Appuntamento dal 18 al 20 ottobre a Siena per la terza edizione di BuyFood. La vetrina sarà incentrata sui prodotti certificati dell’agroalimentare made in Tuscany.

Alla terza edizione di BuyFood si riuniranno 63 aziende toscane che incontreranno 46 compratori provenienti da 19 Paesi e sono in programma oltre 2000 degustazioni. L’iniziativa mette in vetrina le eccellenze della Toscana a un pubblico internazionale. Si tratta di un settore che con le sole Dop e Igp vale 73 milioni di export. Il 39% vola verso gli USA, il 27% in Germania, l’11% verso il Regno Unito, il 5% in Canada e 2% nei Paesi Bassi.

Quest’anno, dopo l’esperienza online del 2020 a causa dello stop causato dalla pandemia, gli incontri tra buyer e seller tornano in presenza nel complesso di Santa Maria della Scala. Si tratta di uno spazio prestigioso nel cuore della città messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

“Finalmente questa manifestazione torna in presenza – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – e per l’occasione abbiamo anche deciso di aprirla ulteriormente quindi non solo i nostri prodotti Dop e Igp ma anche i prodotti biologici e di montagna, l’agriqualità: allarghiamo dunque questa vetrina internazionale a tutte le grandi eccellenze che la Toscana esprime sotto il profilo della gastronomia. Abbiamo avuto una grande adesione, 63 aziende hanno aderito e molti buyers hanno già preso i primi contratti”.

Siena

La promozione a livello internazionale

BuyFood rappresenta un evento che nasce con l’obiettivo di promuovere le eccellenze made in Tuscany a livello internazionale. Durante la manifestazione non mancheranno di certo workshop B2B in modalità virtuale e una serie di eventi riservati alla stampa.

Lo scopo della manifestazione è accrescere la conoscenza dei professionisti di settore e renderli più consapevoli. BuyFood punta molto sull’ampliamento di percorsi di internazionalizzazione delle imprese oltre che sul consolidamento della loro conoscenza a livello nazionale.

Buyfood Toscana 2021 è un evento organizzato da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, con la partecipazione di PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. Reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Siena, al patrocinio della Camera di Commercio Arezzo-Siena. Con il supporto di Assocamerestero all’interno del progetto finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, “True Italian Taste”.

Prodotti Dop e Igp

I partecipanti: Consorzi e Associazioni

A BuyFood 2021 saranno di certo presenti Consorzi e Associazioni di prodotti DOP e IGP. Il loro obiettivo è quello di promuovere e tutelare queste eccellenze agroalimentari sia in Italia che all’estero. Questi prodotti a marchio DOP e IGP in Italia sono rappresentati da imprese che, per ciascuna filiera, sono riunite volontariamente in Associazioni di valorizzazione o Consorzi di tutela.

Tra gli eventi in programma anche una serie di iniziative collaterali come le masterclass riservate ai buyers sull’Olio Evo toscano a denominazione di origine e sui dolci a denominazione geografica.

“La novità è che finalmente facciamo questa bella manifestazione in presenza – ha detto Saccardi – e poi abbiamo deciso di aprire l’evento anche ai prodotti biologici, ai prodotti di montagna e quindi in qualche modo allarghiamo la manifestazione a tutte le grandi eccellenze che la Toscana esprime sotto il profilo della gastronomia”

Related Posts

Ultimi Articoli