Terra Madre Salone del Gusto: 6 video sui presidi slow Food Umbri

Cantine Bike Friendly, le cantine della provincia di Siena quest’estate accolgono i ciclisti

Pedalare tra i vigneti della Toscana e essere accolti in una delle tante cantine sparse in provincia di Siena. È Cantine Bike Friendly.

Previsioni vendemmia 2021 in Sicilia: “finora annata ideale”

La presentazione dei dati sull'annata 2020 del vino siciliano è stato anche l'occasione di riflettere sulle previsioni per la vendemmia 2021 in Sicilia. Manca poco,...

Arriva Whisky Week, il festival sul lago di Como

Appuntamento il 28 e il 29 agosto a Villa Parravicini Revel sul Lago di Como per la prima edizione del Whisky Week.

Degustazione dell’olio: consigli utili per non sbagliare

Amaro, piccante, rancido, avvinato: la degustazione dell’olio si basa su olfatto e gusto La degustazione dell’olio, così come quella del vino, è un’arte complessa e...

Flessibilità OCM Vino: conto alla rovescia per l’approvazione del decreto Mipaaf

Richiesto dagli addetti ai lavori, il decreto sulla Flessibilità Ocm Vino prevede le varianti dei programmi per far fronte ai cambiamenti generati dalla pandemia...

“Alle radici del gusto”: un viaggio alla scoperta della terra umbra tra tradizioni e sapori da tutelare e valorizzare.

L’edizione 2020/2021 di Terra Madre Salone del Gusto questa volta fa tappa in Umbria per scoprire e valorizzare le tradizioni e gli antichi saperi delle realtà produttive.

L’iniziativa è organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte con il con il patrocinio dei ministeri delle Politiche agricole, alimentari e forestali e dell’Ambiente.

Il format per presentare i 6 Presidi Slow Food

La Regione Umbria (Programma di Sviluppo Rurale) ha deciso di raccontare le storie di sei produttori dei dieci Presìdi Slow Food con una miniserie intitolata “Alle Radici del Gusto”.

Dalla Fagiolina del lago Trasimeno alla Fava Cottora dell’Amerino, dalla Roveja di Civita di Cascia al Vin Santo Affumicato dell’Alta Valle del Tevere, dal Sedano nero di Trevi al Mazzafegato dell’Alta Valle del Tevere. Sono queste le sei produzioni Slow food, fra le dieci che vanta l’Umbria, presentate con video di circa cinque minuti ciascuno. Tra gli obiettivi del PSR, oltre a garantire la sostenibilità ambientale e promuovere l’innovazione, c’è anche quello di coniugare agricoltura e tradizione, preservando l’antico legame tra uomo e terra.

“In Umbria – sottolinea il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Roberto Morroni – si respira l’armonia generata da un rapporto proficuo con l’ambiente, dal rispetto tra dimensione umana e imprenditorialità diffusa necessaria a creare economia e sviluppo del territorio. Custodi di saperi e sapori da tramandare e valorizzare, i produttori dei dieci Presìdi Slow Food regionali contribuiscono, con il loro lavoro, a preservare preziose tecniche e antichi mestieri del mondo rurale. Il tutto proposto con l’ingrediente speciale dell’accoglienza proprio dell’ospitalità generosa che caratterizza la gente umbra”.

La 13^ edizione di Terra Madre Salone del Gusto 2020/2021

Organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino, Terra Madre Salone del Gusto è una manifestazione enogastronomica internazionale che riunisce ogni due anni a Torino. La 13esima edizione iniziata ad ottobre 2020 con un calendario ricco di attività si concluderà ad aprile 2021. Un format rinnovato rispetto a quello del passato che ha saputo adeguarsi alle norme anti Covid- 19 coinvolgendo in maniera globale e digitale produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo.

Related Posts

Ultimi Articoli

Al Canevon apre nel centro storico di Valdobbiadene il primo Wine Shop

Tra le novità dell’estate c’è l’apertura del nuovo punto vendita dell’azienda agricola Al Canevon dove sarà possibile degustare i loro vini accompagnati dalle specialità del territorio.

47Anno Domini: nuovo sito all’insegna del design e della fruibilità

La cantina trevigiana rinnova anche lo shop on line, per una rinnovata esperienza digitale 47 Anno Domini, la cantina trevigiana fra i leader nella produzione...

Con Ondulkart puoi valorizzare i tuoi eventi!

Ondulkart si mette a disposizione del cliente per supportarlo nella realizzazione di ambientazioni in cartone ondulato e non solo, con elementi di arredo, espositori, cartelloni, immagini e decorazioni, rispettando la riciclabilità e la sostenibilità dei materiali.