Il gusto gelato dell’anno 2023 è Apfelstrudel: ecco di cosa si tratta

Questa volta è toccato all’Austria rappresentare il gusto gelato dell’anno 2023, sapori che ci accompagneranno nel nuovo anno nelle coppette e nei coni degli icecream-lovers. Il vincitore, Apfelstrudel, è stato svelato pochi giorni fa e resterà in carica per tutto il 2023.

gusto gelato dell'anno 2023

Gusto Gelato dell’anno 2023, l’iniziativa per la Giornata Europea del Gelato Artigianale

La nomina del gusto gelato dell’anno 2023 si lega a doppio filo con la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Un’iniziativa che va avanti, ormai, da undici anni e che ha tra gli obiettivi quello di valorizzare e promuovere la sapienza artigiana dei mastri gelatai. Come si legge su Ansa, si tratta anche “dell’unica giornata – informa una nota – che il Parlamento europeo abbia finora dedicato ad un alimento”.

Quando si svolge la Giornata Europea del Gelato Artigianale 2023? La data fissata è per il 24 marzo 2023. Preparate coni, coppette e cucchiaini: il conto alla rovescia è già scattato.

gusto gelato dell'anno 2023

La festa del gelato

Il gelato è uno dei cibi più amati nel mondo. E guai a vederlo come un dolce esclusivamente estivo! Grazie alla sua incredibile varietà e ai tanti gusti disponibili, infatti, esiste un gelato per ogni stagione. E accanto ai “classici” cioccolato, pistacchio, amarena e crema, esiste un’incredibile numero di gusti di gelato diversi, capaci di accontentare anche i palati più difficili.

Lo scorso anno, il gusto gelato dell’anno 2022 era tutto italiano. Si trattava, infatti, di “Dolce Sinfonia”, una ricetta proposta dalla maestra gelatiera italiana Silvia Chirico, titolare della Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno). Gli ingredienti mixano la tradizione a un tocco di originalità: cioccolato, nocciole, ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum.

Non siete mai sazi di gelato? Allora la Guida alle Gelaterie italiane 2022 è quello che fa per voi!

gusto gelato dell'anno 2023

Qual è il gusto di gelato 2023?

Per il gelato dell’anno 2023, invece, il vincitore ci porta verso un sentore di frutta e zucchero. Come si legge ancora nella nota Ansa, infatti, “Apfelstrudel è un gelato a base bianca a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che caratterizzano “Apfelstrudel” sono una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura e il pan grattato”.

“Il gusto del 2023 – continua la nota – sarà proposto in tutte le gelaterie aderenti alla Giornata, nella versione “originale” secondo ricetta ufficiale. Oppure rivisitato con creatività dai mastri gelatieri in ogni parte d’Europa utilizzando ingredienti e ispirazioni del loro territorio

 

Related Posts

Ultimi Articoli