Arriva la Guida alle Gelaterie Italiane 2022

Presentata a Sigep e firmata da Gambero Rosso arriva la Guida dedicata alle Gelaterie d’Italia 2022. E’ la Lombardia la più premiata.

L’edizione 2022 della Guida alle Gelaterie d’Italia conta ben 461 gelaterie, con più di 40 new entry, inclusi quattro nuovi Tre Coni. Ovvero il massimo del punteggio assegnato dagli ispettori in base al sapore del gelato, ma anche al locale e al servizio.

La nuova edizione della Guida si presenta come un vademecum perfetto per scoprire e conoscere gli indirizzi dei migliori laboratori artigianali del nostro Paese. Un ambito dove si scommette sempre più su materie prime figlie di processi produttivi controllati, packaging ecologici e ingredienti locali.

gelato artigianale
gelato artigianale

I premi alle regioni da Nord a Sud:

La Lombardia è stata la regione più premiata, con 14 gelaterie insignite del massimo riconoscimento dei Tre Coni. A seguire, il Piemonte con 9, l’Emilia-Romagna con 8, il Lazio con 7, il Veneto con 6, la Toscana con 4, quindi Liguria, Campania, Basilicata e Sardegna con 2, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Puglia e Sicilia con 1. La Guida alle Gelaterie d’Italia si pone al pubblico con l’obiettivo di regalare una fotografia a tutto tondo del settore della gelateria artigianale. Un testo che racconta non solo i trucchi del mestiere ma anche le tendenze e la rinascita di un settore in evoluzione che ha imparato molto soprattutto a livello di trend digitali e tecnologie, asporto, delivery e sostenibilità.

gelato healthy
gelato healthy

Quando il gelato diventa più healthy:

Già da qualche anno si ha assistito a un cambiamento nel settore del food. Con consumatori più attenti e consapevoli. Ed è così che questa tendenza prende il suo spazio anche nel settore della produzione dei gelati. Ecco che allora si presenta più attento alla sostenibilità, all’aspetto salutare e sensibile anche al mondo delle intolleranze. Tra i trend più gettonati c’è quello di sostituire il latte vaccino, protagonista indiscusso in gelateria. Il latte viene sostituito dalle alternative vegetali: latte di cocco, mandorle e avena diventano la base per realizzare un gelato “healthy” senza derivati animali, adatto non solo ai vegani ma anche alle persone con allergie e intolleranze. Ma in parallelo arrivano anche gli ingredienti a km 0 provenienti da orti e frutteti di proprietà per uno sguardo sempre più attento alle materie prime.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli