Birre maturate nel legno delle botti G. & P. Garbellotto Spa

L’azienda veneta da sempre in prima linea nella ricerca e innovazione

Garbellotto Spa, azienda produttrice dal 1775 di botti e barriques dall’aroma garantito, non si limita a seguire l’esperienza secolare nel creare i suoi prodotti a regola d’arte ma è in prima linea nel campo della ricerca per migliorare i suoi risultati attraverso studi mirati e sperimentazioni.
Per questo motivo Garbellotto ha avviato in Belgio, presso la prestigiosa e innovativa Università di Ku Leuven, un progetto teso a studiare l’interazione tra legno e birra.
L’invecchiamento della birra in botti di legno ha come scopo principale quello di far acquisire alla bevanda caratteristiche particolari nell’aroma e nel sapore. In Italia, per questa acquisizione, si reimpiegano soprattutto botti di secondo o terzo passaggio, già impiegate per l’affinamento dei vini della tradizione nazionale.
I birrifici che ormai adottano questo tipo di produzione sono in crescita e le varie sperimentazioni possono riservare interessanti sviluppi nella tecnica e nell’utilizzo delle botti e Garbellotto Spa, attraverso i suoi progetti di ricerca, vuole offrire prodotti speciali e innovativi.
Lo studio che si terrà nell’ Università di Ku Leuven ha come titolo “Produzione di birre speciali innovative attraverso la maturazione in legno”, durerà due anni e sarà seguito dal professore Bart Lievens.

http://www.garbellotto.com/

Ultimi Articoli