Wine Art a Firenze

Domani in scena nel capoluogo toscano Wine Art, un evento unico che unisce il meglio dell’artigianato fiorentino con l’eccellenza enoica del territorio

Firenze torna ad essere il palcoscenico per i grandi eventi: Wine Art coniuga le eccellenze Made i Florence e i grandi vini del Chianti. L’iniziativa è organizzata da Confartigianato Imprese Firenze in collaborazione con Consorzio Vino Chianti e Cna Firenze Metropolitana con il contributo della Camera di Commercio.

Domani, domenica 27 settembre,  dalle 10 alle 21, in tre luoghi simbolo nel centro di Firenze si incontreranno nove cantine, quindici artigiani e una chef. Le location saranno lo Chalet Fontana  (viale Galileo), il Semiottagono delle Murate (piazza Madonna della Neve) e il Palazzo Budini Gattai (via dei Servi).

Ogni location ospiterà cinque artigiani e la degustazione di alcune cantine del Chianti che proporranno le loro etichette più pregiate. Gli assaggi saranno abbinati ad un menù ideato dalla chef Enrica Della Martira.

Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze è soddisfatto dell’evento che “a nemmeno un mese dall’evento di Dolce & Gabbana siamo molto felici di riportare il grande artigianato a Firenze in tre luoghi d’eccezione e siamo orgogliosi di farlo abbinandolo a un’altra eccellenza del territorio, il vino, grazie alla collaborazione con il Consorzio Vino Chianti. L’obiettivo di questa iniziativa è riportare da un lato i fiorentini in centro e dall’altro l’artigianato dai fiorentini, per fargli riscoprire la loro identità, la loro cultura e le loro tradizioni, attraverso 15 artigiani noti in tutto il mondo per le loro opere”.

“Questa manifestazione – aggiunge Giovanni Busi, presidente Consorzio Vino Chianti –  è un importante segno di ripresa, dobbiamo ricominciare a fare eventi di questo genere per riportare il Chianti tra le persone: il vino è socialità, pur nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Tornare tra la gente insieme alle eccellenze artigiane è la migliore vetrina”.

Infine per Giacomo Cioni, presidente di Cna Firenze Metropolitana “è un’occasione perfetta per gustare e scoprire più da vicino, in un sol colpo, tre settori che fanno grande il nostro territorio: enogastronomia, artigianato e location uniche. Insomma, un appuntamento all’insegna della qualità e dell’eccellenza che si svolge in assoluta sicurezza e nel rispetto delle regole anticontagio”.

Related Posts

Ultimi Articoli