Vivai Padergnone festeggia quest’anno i 60 anni di esperienza

Una cooperativa che ha saputo crescere per dinamismo e capacità, oltre che per varietà d’offerta.

Enrico_MRicorre quest’anno il 60esimo anniversario della nascita dei Vivai Cooperativi di Padergnone. A Padergnone il vivaismo viticolo risale a inizio Novecento ed è una fra le più longeve realtà in Italia. Verso la metà degli anni ’50, i vivaisti hanno sentito la necessità di organizzarsi in una cooperativa per poter far fronte alle difficoltà legate al mondo vivaistico viticolo.

“L’unione fa la forza” e tutti assieme i soci sono riusciti a conquistare sempre maggiori mercati e a poter offrire un prodotto sempre più di qualità e specifico.

Formata da circa una trentina di aziende sotto la regia di un’unica direzione, la Vivai Cooperativi di Padergnone riesce a moltiplicare un gran numero di varietà e relative combinazioni di innesto, senza perdere il prezioso standard qualitativo riferibile ad una azienda artigianale, ma con la sensibilità di una grande organizzazione che anno per anno investe in ricerca e, nel nostro caso specifico, in selezioni clonali.

Ad un prodotto di qualità, deve seguire una giusta preparazione pre impianto e visto l’andamento meteorologico particolare delle ultime annate assume un’importanza fondamentale la corretta gestione del vigneto. Ecco allora i consigli della Vivai Padergnone. Prestare la massima attenzione soprattutto alle infezioni precoci di peronospora e fare in modo di raggiungere un buon equilibrio vegeto-produttivo al fine di mettere le piante in condizione di resistere al meglio agli stress biotici ed abiotici.

 

Vivai Cooperativi Padergnone

Via Barbazan 13
38070 Padergnone (TN)
Tel. +39 0461 864142
Fax +39 0461 864699
info@vicopad.it
www.vicopad.it

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli