Viticoltura ed enologia: nuova laurea organizzata dagli atenei di Pisa e Firenze

“Innovazione sostenibile in viticoltura ed enologia”: il nuovo corso di laurea magistrale dedicato al vino

Tra le proposte formative per l’anno accademico 2020-2021 dell’Università di Pisa e dell’Università di Firenze c’è un nuovo corso di laurea magistrale interamente dedicato al mondo alla viticoltura e all’enologia innovativa e sostenibile. Si tratta di un corso iter-ateneo tra i due poli interamente incentrato su uno dei settori agricoli più importanti della regione Toscana.

Il corso, denominato Laurea magistrale in “Innovazione sostenibile in viticoltura ed enologia”, ha come referenti Claudio D’Onofrio dell’Università di Pisa e Lisa Granchi dell’Università di Firenze ed avrà una durata di due anni, essendo un corso di laurea di secondo livello.

Per il primo anno, che si terrà nel primo semestre a Pisa e nel secondo a Firenze, sono stati organizzati insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti.

Il secondo anno prevede invece due curricula distinti: uno dedicato alla viticoltura di precisione e all’enologia 4.0, che si svolgerà a Firenze, uno dedicato alla viticoltura biologica e all’agroecologia che si terrà a Pisa.

Inoltre è previsto un tirocinio obbligatorio, da svolgere in aziende vitivinicole o in laboratori caratterizzati da un alto livello di innovazione.

Il corso di laurea avrà un accesso a numero chiuso, con la valutazione dei titoli ed una prova orale così, come illustrato nel bando. Le iscrizioni sono aperte dal 2 al 31 luglio.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale dedicata al concorso di ammissione, con i contatti di riferimento e il link al bando:

https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/18455-innovazione-sostenibile-in-viticoltura-ed-enologia

Related Posts

Ultimi Articoli