Vino e musica, ecco la playlist per Natale!

Natale in zona rossa? Ecco la soluzione per passare al meglio le feste. Una playlist di 5 canzoni natalizie “abbinate” a 5 vini diversi per un momento di svago o di relax

E chi lo ha detto che il vino si può abbinare soltanto a tavola? In vista di questo Natale in zona rossa, abbiamo pensato a un accostamento un po’ inusuale: vino e musica. Perché, in fondo, questi due mondi non sono poi così diversi: pensiamo a una melodia o al profumo di un vino dentro il calice. C’è quello più “rilassante”, quello “frizzante”, quello che ci evoca ricordi nostalgici e quello che, invece, ci dà la carica per ripartire. Per provare, basta poco: un pc o un telefono collegato a internet (o perché no, un giradischi!), una cantina ben fornita, una poltrona dove rilassarsi e… il gioco è fatto!

Bianco Natale + Brunello di Montalcino

Una delle canzoni più classiche del Natale abbinata a uno dei rossi più iconici della tradizione vitivinicola italiana. White Christmas – versione originale inglese della nostra Bianco Natale – è nata nel 1942, cantata da Bing Crosby, e da lì si è diffusa in tutti i continenti diventando un simbolo dell’atmosfera natalizia. Un po’ come il Brunello, la più antica DOCG d’Italia, che porta alta da decenni la bandiera delle eccellenze Made in Italy nel mondo. Entrambi rilassanti, entrambi eleganti e avvolgenti, sono perfetti da abbinare a una serata natalizia intorno al camino, mentre il camino scoppietta e si riflette nelle sfumature granata del vino. Provare per credere!

All I Want for Christmas is You + Franciacorta

La canzone del 1994 della cantante statunitense Mariah Carey è fresca, frizzante, piacevole e non stanca mai… un po’ come un buon calice di Franciacorta. Le bollicine della Docg bresciana si abbinano perfettamente a un momento di festa come quello che suggerisce la musica di All I Want for Christmas is You. E se quest’anno discoteche e sale da ballo sono, purtroppo, chiuse, l’allegria si sposta a casa (con i soli invitati permessi, sia chiaro!), con il sottofondo dei sonagli della base della canzone che si confondono ai brindisi dei bicchieri che si incontrano. 

Astro del Ciel + Trentodoc

La versione originale di Astro del Ciel, Stille Nacht, heilige Nacht, è uno fra i più celebri Canti di Natale al mondo, ma pochi sanno che la sua origine, risalente addirittura a inizio 1800, è di origine austriaca. Fu un prete di Salisburgo a comporre il testo, poi musicato da Franz Xaver Gruber e l’atmosfera che evoca, così pacata, elegante e di classe si avvicina così tanto a quella che si respira a Trento, città non lontana dal confine austriaco e  patria di una delle eccellenze vitivinicole del nostro Paese. Ecco perché abbiamo pensato di abbinare alla sua melodia le bollicine frizzanti e ricercate di Trentodoc, caratterizzate da un perlage fine e persistente e una spuma sottile e brillante. Da provare di sera, a fine cena, per concedersi un momento di relax, ma anche in una giornata fredda, magari dopo una nevicata, per vivere tutte le emozioni di un Natale di alta montagna.  

Jingle Bell – Chianti Classico

Un grande classico, per un grande classico! La canzone di Natale made in Usa – forse – più famosa tra grandi e piccini incontra un vino che ha fatto la storia della viticoltura italiana. La sua melodia orecchiabile e il suo testo semplice, ma non banale, hanno messo d’accordo tutti e, negli anni, alcuni tra i più grandi artisti del mondo hanno voluto cantare la propria versione di Jingle Bell – da Louis Armstrong, a Frank Sinatra, passando per i Beatles e persino Pavarotti. Ecco perché pensiamo che il suo abbinamento al Chianti Classico sia perfetto: entrambi speciali, entrambi mai banali, entrambi amati da milioni di estimatori in tutto il mondo. Un abbinamento da provare magari durante il pranzo di Natale a base di carne arrosto e selvaggina, in un’atmosfera gioiosa e conviviale, che ben si adatta all’allegria della melodia e ai profumi del Chianti Classico. 

Happy Christmas (War is over) – Etna Rosso Doc

Parola d’ordine: calore. L’Etna Rosso Doc è un vino che nasce sulle pendici dell’Etna, in una terra solare e di grande accoglienza come la Sicilia. Ecco perché abbiamo pensato di abbinarlo al singolo di John Lennon e Yoko Ono, Happy Christmas (War is over) pubblicato il 6 dicembre 1971. Il suo testo che predica l’inclusione, la pace e la speranza di un mondo senza guerre e discriminazioni ben si adatta a questo rosso intenso, al palato secco, di corpo e armonico che nasce nella terra del fuoco, dove ancora l’Etna da secoli porta avanti la sua attività. Per un Natale che scalda il cuore.  

 

Related Posts

Ultimi Articoli