Vinitaly 2015: le novità più curiose della 49 ª edizione

Dal packaging più stravagante, alle creme di bellezza, dai vini vegan alle apparecchiature più tecnologiche, ecco tutte le novità più curiose di Vinitaly 2015.

Quando si parla di vino non c’è mai da stupirsi, ancor meno se si tratta dell’evento più atteso da tutti i wine lovers: Vinitaly. Anche quest’anno sono state tante, anzi tantissime le novità presentate in Fiera a Verona, non solo i pregiatissimi vini che ormai siamo abituati a incontrare ogni anno, ma anche prodotti gastronomici particolari, attrezzature settoriali e oggetti decisamente fuori dall’ordinario.

To You TweetGirando fra i vari stand vi potrà infatti capitare di incontrare “To You Tweet” la bottiglia-lavagna super tecnologica che con un collarino digitale e un telecomando, mostra in scorrimento messaggi luminosi personalizzati; oppure delle creme di bellezza a base di vino o grappa, che promettono di dare luminosità, tonicità, elasticità e setosità alla pelle, combattendo l’invecchiamento cutaneo e proteggendo dai raggi uv. Per mescere senza stappare la bottiglia c’è invece l’innovativo sistema che potrete scoprire presso Enolitech, il salone delle attrezzature per la filiera vinicola e olearia che si svolge all’interno della Fiera, grazie a questo nuovo apparecchio oltre a non togliere il tappo si può preservare l’invecchiamento del vino che rimane in bottiglia. Ci sono poi i vini biologici e artigianali sempre più in voga e se pensate che ormai anche quest’ultimi siano all’ordine del giorno che dire dei nuovissimi vegan wines? I vini vegani sono infatti ottenuti senza sostanze di origine animale e sono proposti a Vinitaly da ben 35 cantine.

Continuando a girare fra i vari stand, ma anche navigando sul web, si possono scoprire molte altre idee originali edpinocchio barrique bottle innovative dei tanti produttori che cercano di ingegnarsi senza sosta, come la “Pinocchio Barrique Bottle”, la bottiglia in legno di quercia che permette di riprodurre gli effetti dell’invecchiamento in botte direttamente a casa propria; restando in tema di botti possiamo trovare anche la “barrique suite” dotata di tutti i comfort e che permette di pernottare tra i filari proprio all’interno una botte. Per gli amanti degli eno-accessori, nasce il primo decanter musicale, mentre per i tutori della sicurezza in strada è stato progettato il primo autovelox che misura anche il tasso alcolico per mezzo di un raggio laser che attraversa l’abitacolo della vettura e calcola la densità delle molecole d’alcol emesse dai polmoni del conducente. Ma la lista sembra veramente non finire mai, ci sono oggetti cult da indossare, come la camicia di jeans tinta con il vino e la montatura in legno degli occhiali da sole ricavata dalle barrique esauste di Franciacorta e Brunello.

Insomma veramente tante le novità da scoprirei quest’anno e se per voi tutto ciò ha dell’incredibile mi raccomando  non perdetevi l’ultimo giorno di Vinitaly 2015!

 

Related Posts

Ultimi Articoli