È tempo di vendemmia anche ad Asolo, nell’azienda Dal Bello. Il dettaglio vigna per vigna

Ecco quello che si prospetta: una grande annata per l’Extra Brut Celěber 2016

È tempo di vendemmia! Anche l’azienda agricola Dal Bello di Fonte (TV) è impegnata a raccogliere le uve che in cantina diventeranno Asolo Prosecco Docg Superiore e vini autoctoni.

catturaLa vendemmia è partita ai piedi della Rocca di Asolo, dove sorge il vigneto “Asolo 14 settembre 2009”. Questo vigneto storico gode di una posizione particolarmente felice, perché soleggiata, che consente alle uve di raggiungere la perfetta maturazione. Sette anni fa in questo vigneto si tenne la prima vendemmia di Asolo Prosecco Docg Superiore. Qui e solo qui, i dorati grappoli di Glera si preparano a diventare l’Extra Brut Celěber.

Dal vigneto più antico si passa a quello più giovane. Un anno fa veniva infatti inaugurato il nuovo impianto nella tenuta presso Villa di Rovero a San Zenone degli Ezzelini. Qui in questi giorni si vendemmiano le uve destinate a diventare Asolo Docg, per poi passare ai vigneti più a nord dove si attendono le piogge previste prima di effettuare la vendemmia; le vigne di Paderno del Grappa e Crespano sorgono su terreni più rocciosi, la pioggia sarà un toccasana per le piante e porterà le uve a completa maturazione.

Quindi i primi giorni del mese di ottobre, conclusa la vendemmia delle varietà a bacca bianca, si passerà alla raccolta delle uve a bacca rossa ovvero quei merlot e cabernet che in cantina diventeranno il Rosso Asolo Doc, un vino che ha in sé le caratteristiche dei grandi vini dei colli asolani. Le previsioni sono molto buone: lo stato di salute delle uve è ottimo così come l’analisi dei mosti che risultano buoni sia sotto il profilo zuccherino che per il ph e la componente acida, mentre la componente aromatica sta evolvendo in maniera molto positiva.

Da una buona materia prima – spiega Antonio Dal Bello titolare dell’azienda con il fratello Mario – non potremmo che ottenere un vino eccellente; sta a noi essere all’altezza del prodotto che ci ha dato la natura. Si tratta di un’annata eccezionale, che sapremo valorizzare in cantina con la professionalità e la passione che da sempre ci contraddistinguono”.

 

Azienda Agricola Dal Bello

Via Belli 2

31010 Fonte (TV)

Tel. +39 0423 949015

www.dalbellovini.it

info@dalbellovini.it

Facebook: Azienda Agricola Dal Bello

Related Posts

Ultimi Articoli