Territorio del Chianti Classico candidato a essere patrimonio dell’umanità Unesco

Annunciato anche il sodalizio con lo Champagne.

E’ stata ufficializzata in occasione delle celebrazioni dei 300 anni del Consorzio Chianti Classico la candidatura del territorio toscano a patrimonio dell’umanità Unesco.

300Il Ministro Martina, in un videomessaggio inviato per i festeggiamenti ha così commentato la notizia:  “Credo che sia un atto doveroso che possiamo fare insieme per rappresentare al massimo livello, una storia di eccellenza come quella del Chianti. Prendersi questo impegno per celebrare i 300 anni di questa esperienza è una scommessa sul futuro che dobbiamo vincere insieme”.

Durante i festeggiamenti, nel corso dei quali è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, è stato  annunciato che il sodalizio ormai prossimo che il Consorzio del Gallo Nero si appresta a siglare con un altro territorio di elezione per la viticoltura: lo Champagne.
zingarelli
“La qualità del nostro vino – ha commentato il Presidente del Consorzio Sergio Zingarelli – è almeno pari, ma io dico migliore dei nostri cugini francesi. Rispetto a loro noi non abbiamo saputo far squadra negli ultimi 20-30 anni. Non abbiamo fatto ciò che loro hanno fatto con grande visione e strategia: ora dobbiamo fare di più e meglio. Punteremo su vari fattori: dalle politiche di governance dei due territori alla tutela dei nostri nomi e marchi a livello mondiale. Lo champagne ha tanto da insegnarci. A questo si aggiungono scambi culturali e di esperienze. Probabilmente faremo insieme anche delle campagne di comunicazione per affiancare due eccellenze della produzione vinicola, francese e italiana, nel mondo”.

Related Posts

Ultimi Articoli