Tenuta Monteti, le nuove annate sbarcano alle fiere

Monteti e Caburnio 2011 saranno al centro dei prossimi eventi toscani ed internazionali.

tenuta montetiPresentate in anteprima già al Merano Wine Festival, le due nuove annate 2011 del Monteti e del Caburnio sono ora pronte per fare da protagoniste nelle tante iniziative che vedranno coinvolta Tenuta Monteti, assertiva realtà toscana che ha fatto della sostenibilità e della territorialità due caposaldi della propria filosofia produttiva.

Si inizia il prossimo 12 e 13 febbraio a Firenze, nella Fortezza da Basso con Buy Wine, l’evento che riunisce la migliore offerta enoica toscana e 240 buyer da oltre 36 Paesi.

A fine mese, il 28 e il 29, febbraio l’azienda – costruita ex novo nel 1998 da Paolo Baratta e guidata oggi dalla figlia Eva con il marito Javier Pedrazzini – sarà invece impegnata al Terre di Toscana presso Una Hotel Versilia a Lido di Camaiore, in provincia di Lucca. In questa occasione verrà lanciato anche un nuovo prodotto, un Rosé de presse da vendemmia precoce di Merlot e Cabernet Franc.

A seguire Prowein a marzo (halle 15 / stand 15A21) e Vinitaly in aprile (area D / stand E3).

Ma come sono i protagonisti dell’annata 2011? Il Monteti 2011 nasce da uve Petit Verdot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, rivela al naso piccoli frutti di bosco, spezie dolci, cacao, tracce di tabacco che si traducono in morbidezza, corposità, tannini e freschezza a garantire la potenzialità di un lungo invecchiamento. Il Caburnio 2011 si fa apprezzare anche per la nota del Merlot che assieme a Cabernet Sauvignon, Alicante-Bouschet, Cabernet Franc e Petit Verdot costituisce la trama di questo vino rubino, dai sentori di ciliegia e more, cannella e pepe, tannini succosi e chiusura persistente e fresca.

Per chi volesse capire come il Monteti invecchi bene, al momento è disponibile anche l’annata 2005 in Edizione Speciale 10mo Anniversario.

 

Tenuta Monteti

Strada della Sgrilla 6

58011 Capalbio (GR)

Tel. +39 0564 896160

Fax +39 0564 896783

www.tenutamonteti.it

info@tenutamonteti.it

Related Posts

Ultimi Articoli