Ritorna il Terre Sicane Wine Fest

Una manifestazione unica che vuole valorizzare il territorio e i vini delle Terre Sicane

Domani 29 agosto,  presso la suggestiva Abbazia di Santa Maria del Bosco, nel comune di Contessa Entellina si svolgerà la seconda edizione delle Terre Sicane Wine Fest.

Nella Valle del Belice ritorna, dopo il successo della prima edizione, la manifestazione enogastronomica che punta a valorizzare il territorio e i vini delle Terre Sicane.

Il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera, nonostante il momento particolare per gli eventi,  ha deciso di confermare l’iniziativa, ovviamente nel rispetto delle normative vigenti.

“Nonostante le difficoltà – ha dichiarato il sindaco – ci tenevano ad offrire un evento che possa essere da volano per un maggiore sviluppo del territorio, non soltanto per il Comune di Contessa Entellina ma per le Terre Sicane in generale, che meritano di essere maggiormente conosciute e valorizzate.”

Nell’organizzazione della manifestazione, oltre al Comune, anche la Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, la Strada del Vino delle Terre Sicane, l’Abbazia Santa Maria del Bosco gestita dalla famiglia Inglese, l’Iter Vitis e l’Antica Focacceria San Francesco.

Questa seconda edizione vuole dare l’occasione alle realtà imprenditoriali del territorio di farsi conoscere e promuovere i propri prodotti enogastronomici.

Tra le novità di questa edizione c’è l’istituzione del Premio Terre Sicane, da assegnare al vino che più di altri rappresenterà la massima espressione del territorio. Per questa prima edizione del Premio il focus sarà incentrato sul miglior Nero d’Avola delle Terre Sicane.

Il Terre Sicane Wine Fest prenderà il via sabato 29 Agosto alle 18.00 con un momento di approfondimento dedicato all’enoturismo e al turismo esperienziale.

Un momento interessante sarà quello dedicato alla presentazione di Sicilia in Bolle, manifestazione curata da Ais Agrigento in collaborazione con Ais Sicilia dedicata alle bollicine siciliane che si terrà il 10 e 11 Ottobre.

L’evento proseguirà con le degustazioni: i partecipanti potranno assaggiare le migliori espressioni territoriali enogastronomiche con sapori e vini delle Terre Sicane; il momento conclusivo è stato affidato al live acustico di Giuseppe Milici.

In virtù delle restrizioni e delle ordinanze emanate dal Governo, gli ingressi saranno contingentati, risulta quindi fondamentale prenotare.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: terresicanewinefest@gmail.com

Related Posts

Ultimi Articoli