PietraCava in vendemmia, un 2016 da ricordare?

Il settembre mite e asciutto ha evitato problematiche fitosanitarie

Il Sauvignon Blanc dell'azienda
Il Sauvignon Blanc dell’azienda

Sullo sfondo di un’annata caratterizzata da alti e bassi, l’azienda di Butera mantiene l’ottimismo e guarda con soddisfazione agli ultimi grappoli raccolti che, dopo Grillo e Nero d’Avola, Sauvignon Blanc e Syrah, sono stati quelli dell’Inzolia.
Nella regione Sicilia le previsioni vendemmiali di quest’anno parlano di un -20% rispetto al 2015 (secondo Assoenologi). Siamo tutti in attesa dei dati definitivi, ma dalle parti di PietraCava quella percentuale negativa non sembra spaventare: le impressioni sulla vendemmia 2016 sono ottime, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. È stato in particolare il meteo di settembre ad aver determinato le condizioni ideali per la definitiva maturazione delle uve e per una vendemmia sana e senza ombrello.
Il primo vitigno ad essere vendemmiato è stato il Grillo, già a partire dalla seconda metà di agosto e in netto anticipo rispetto alle annate precedenti. Certo, il confronto con il 2015 non sarà mai facile né per questa, né per le vendemmie a venire. Ma i vini di PietraCava possono gioire di un’altra annata degna di nota.

Azienda Agricola Domenico Ortoleva
Via Luigi Sturzo, 16 – 93011 Butera (CL)
Tel: 3392410117
Email: info@pietracavawines.it
Web: www.pietracavawines.it

Related Posts

Ultimi Articoli