Montecucco, è un’ottima vendemmia

Bene la qualità, in calo la quantità rispetto al 2019. “La siccità di agosto ha tirato fuori nel Sangiovese tannini e profumi importanti” commentano dal Consorzio Montecucco

La raccolta del Sangiovese è iniziata i primi del mese e tra i viticoltori del Montecucco si tirano già le prime somme. “Un’uva scalpitante – dicono dal Consorzio amiatino – nell’anno della peggiore emergenza sanitaria ed economica dell’ultimo secolo che avrà sì messo in ginocchio il mercato, ma che non ha scalfito il ciclo della vite“.

Lo stato fitosanitario è ottimo, così come la qualità; meno positivi i commenti, invece, sulla quantità a causa soprattutto delle scarse piogge estive. Rispetto al 2019, si registra una flessione del 10-15% anche se dal Consorzio ricordano che la scorsa annata aveva fatto registrare numeri da record.

“Abbiamo iniziato la campagna produttiva con una primavera regolare, senza siccità né piogge eccessive o gelate che abbiano potuto compromettere il germogliamento – commenta il Presidente del Consorzio di Tutela Claudio Tipa – seguita poi da un’estate con poca pioggia, aspetto che nel Sangiovese ha certamente tirato fuori tannini e profumi importanti, garantendo anche perfetta sanità del frutto, ma che ha penalizzato il profilo quantitativo. Dopo le piogge di inizio settembre, però, anche i parametri di vendemmia si stanno riequilibrando, contribuendo ad allungare il ciclo vegetativo e ad aumentare leggermente il volume del grappolo. Il calo delle temperature conseguente a queste piogge ha permesso la completa maturazione delle bucce e quindi ci permetterà di dilatare un po’ i tempi di vendemmia”.

Intanto, è partita anche la raccolta del Vermentino. Le uve, grazie alle alte temperature di luglio e agosto, presentano una perfetta maturazione aromatica della buccia. Anche in questo caso la pioggia di inizio settembre ha ritardato il ciclo vegetativo e allungato lievemente i tempi di vendemmia, per permettere ai profumi di tornare a livello ottimale.

Related Posts

Ultimi Articoli