Manca poco a Vinitaly… ecco alcune anticipazioni

Da Vininternational a Vinitalybio, da Vivit alle executive class della Vinitaly International Academy…

Vinitaly si sta avvicinando e fioccano le notizie sull’appuntamento più importante dell’anno per il mondo del vino. vinitalyPer questa edizione si attendono vini da tutto il mondo, come da Francia, Spagna, Portogallo, Australia, Argentina, Ungheria, Ucraina, Romania, Georgia, Azerbaijan, Svizzera, Regno Unito, Serbia, Slovenia, Croazia e anche Cina.

Partiamo da Vininternational, pad. i: quest’anno protagonista la Spagna, che nell’’Espacio España co-organizzato da Icex (l’Istituto per il commercio estero spagnolo) sarà presente con una grande collettiva di 18 cantine in rappresentanza di tutti i suoi territori vinicoli. Sarà una grande occasione per chi vuole approfondirne la conoscenza e anche per fare business, con una tasting room dedicata agli operatori. Oltre alla Spagna, saranno presenti anche molti altri Paesi produttori da tutto il mondo, mentre le cantine di Slovenia e Croazia continuano a presentarsi nel padiglione 6.

La aziende estere saranno presenti anche a Vinitalybio (da quest’anno nel padiglione 8) e a Vivit (anch’esso spostato nel padiglione 8), ovvero le aree rispettivamente dedicate ai vini biologici e ai vini naturali. Inoltre non mancheranno delle interessantissime degustazioni, ogni anno sempre più prestigiose, con le executive class della Vinitaly International Academy organizzate dal direttore scientifico Ian D’Agata, con protagonisti i migliori vini del panorama enologico mondiale. Si inizia domenica 10 aprile con dieci annate di Pinot Gris Clos Saint-Urbain Rangen de Thann di Zind-Humbrecht, da molti considerato il più grande Pinot grigio del mondo, a partire dalla mitica vendemmia del 1983.

Infine, in collaborazione con le più importanti riviste internazionali di settore tornano le degustazioni di Tasting Ex… press, che propongono quest’anno, tra le altre, una ‘boutique’ dell’enologia australiana (11 aprile), con vini dalla Tasmania, da Hunter Valley, Adelaide Hills e dalle altre regioni enoiche del Paese, oltre ai vini di Slovenia e Ungheria.

Tutte le info sul sito di vinitaly: www.vinitaly.com

Related Posts

Ultimi Articoli