Macchinari per la protezione delle colture G.R. Gamberini: la forza del Made in Italy

Da oltre 50 anni, la bolognese G.R. Gamberini è specializzata in macchinari per la protezione delle colture e delle piante, vite compresa. Tra i vantaggi dei suoi prodotti più apprezzati, affidabilità e soluzioni per un’agricoltura green

L’esperienza insegna. Lo sa bene G.R. Gamberini che da oltre 50 anni produce una vasta gamma di macchinari per la protezione delle colture e delle piante capace di coprire le esigenze del mondo agricolo. Qualche esempio? Nell’azienda bolognese vengono prodotti atomizzatori per uliveto e frutteto, ma anche impolveratrici pneumatiche e nebulizzatori a basso volume d’acqua. Rientrano tra i prodotti più apprezzati gli impianti per diserbo professionale e le recenti macchine per i trattamenti ad acqua ozonizzata.

 

Vantaggi dei macchinari per la protezione delle colture G.R. Gamberini: qualità, risparmio, Agricoltura 4.0

 

Un’azienda italiana specializzata nella produzione di macchinari per la protezione delle colture, ma anche un punto di riferimento quando si parla di qualità e affidabilità.  L’azienda punta su una produzione realizzata al proprio interno, controlli qualitativi costanti durante tutto il processo produttivo, flessibilità e progettazione personalizzata. Accanto a questo, da non dimenticare il supporto tecnico fornito e la capacità di presentare soluzioni di ultima generazione anche tailor made, fatte su misura per il cliente.

Tra i suoi punti di forza, la qualità dei prodotti, ma anche la continua spinta verso l’innovazione che permette all’azienda di presentare soluzioni sempre nuove e – soprattutto – vantaggiose.

 

  • Macchinari agricoli resistenti. I prodotti made in G.R. Gamberini sono destinati a durare nel tempo. Questo, grazie alla qualità dei materiali impiegati nelle testate, dall’alluminio all’ottone, passando per acciaio inox, niente plastica.
  • Larga applicabilità. Il reparto progettazione ha reso i macchinari per la protezione delle colturealla portata di trattori a partire da 35 HP. Un risultato raggiunto grazie alla bassa potenza assorbita ed agli accorgimenti tecnici che attestano la semplicità nell’uso e nella manutenzione
  • Macchinari agricoli 4.0. L’offerta di prodotti a basso consumo e ad alte prestazioni risponde pienamente a una delle istanze più avvertite dal mondo agricolo e dal grande pubblico. Stiamo parlando della riduzione dell’impatto ambientale, in ottica Agricoltura 4.0. I macchinari prodotti da G.R. Gamberini puntano a un sistema agricolo più green come indicato nei piani del Pnnr.
  • Soluzioni per l’abbattimento dei costi nella produzione agricola. G.R. Gamberini punta, infine, sul concetto di risparmio, inteso come nuova risorsa per le aziende. L’abbattimento dei costi si traduce infatti nel liberare capitalida investire su fronti più strategici, grazie a una gamma completa che offre una risposta concreta, dinamica ed efficace.

 

macchinari protezione colture

La gamma di macchinari per l’agricoltura G.R. Gamberini

 

G.R. Gamberini ha saputo sviluppare ed evolvere costantemente la propria esperienza, integrando la propria tecnologia. Un modus operandi che ha permesso all’azienda bolognese di progettare e costruire la soluzione più adatta per ogni utilizzatore.

 

1. Impolveratrici pneumatiche G.R. Gamberini

 

Nelle impolveratrici pneumatiche made in G.R. Gamberini, attraverso la leva con relativa scala graduata sul lato della macchina, si ha la regolazione della miscelazione aria-polvere in aspirazione pneumatica da parte della turbina. Applicando quindi il giusto regime di giri, 450 ÷ 500 reali, l’erogazione rimane continua dall’inizio alla fine del trattamento, grazie al volume costante del serbatoio realizzato dal coperchio interno. Una macchina ideale per zolfo e polveri nelle coltivazioni biologiche, e per le zeoliti di diverso tipo.

 

2. Nebulizzatori a basso volume

 

I nebulizzatori a basso volume hanno caratteristiche strutturali che li rendono altamente performanti, offrendo numerosi vantaggi. Tra questi, la riduzione del costo della difesa fitosanitaria e l’abbattimento dei tempi di trattamento. Si tratta, inoltre, di un macchinario per l’agricoltura che permette il risparmio dell’acqua e del gasolio, tema particolarmente sentito oggi. Ulteriore caratteristica, la distribuzione del prodotto a partire da bassissimo volume [80 litri / ettaro] fino ad alto volume [1000 litri / ettaro], con basso volume consigliato di 200 ÷ 250 litri / ettaro.

Il risultato è quello di una polverizzazione uniformemente sviluppata, anche a breve distanza dai diffusori, con ottima penetrazione del prodotto all’interno della pianta. Quello di G.R. Gamberini è, inoltre, un nebulizzatore adatto per vigneto. La modularità delle testate ed la possibilità di realizzazioni ad hoc in base al vigneto o frutteto da trattare lo rende particolarmente performante. A questo, si aggiungono i diffusori in acciaio inox disponibili in diversi diametri, orientabili e a chiusura indipendente che consentono di evitare sprechi di prodotto e di effettuare trattamenti solo dove serve.

Da segnalare anche l’assenza di ostruzione dei passaggi e degli ugelli BV in ottone, con foro di grande diametro per il passaggio dell’acqua, che viene polverizzata dall’aria e non da un getto irrorante.

 

 

La novità del Progetto Oxir: macchinari sostenibili in agricoltura

 

L’esperienza maturata in un mercato mondiale consente a G.R. Gamberini di fornire soluzioni personalizzate perfettamente integrabili in un percorso di potenziamento infrastrutturale. L’azienda testimonia così la propria vocazione a sviluppare un Made in Italy ad alto potenziale.

Proprio partendo da questi presupposti è stato lanciato il Progetto Oxir, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 della Comunità Europea. Un’iniziativa che sintetizza perfettamente l’esperienza costruttiva di G.R. Gamberini nell’ambito di nebulizzatori ed impolveratrici pneumatiche, e della conoscenza e competenza di MET nel settore dei generatori ad ozono.  Le due aziende bolognesi hanno messo in campo una tecnologia innovativa per la distribuzione di acqua ozonizzata(O3), il controllo delle infezioni fungine ed il risanamento delle colture, avviando una rivoluzione greenin agricoltura.

Un risultato che ha colpito la comunità internazionale e che si appresta nuovamente a stupire con una nuova tecnologia: un’attrezzatura per il diserbo 100% bio in vigneti e frutteti, proprio grazie all’ozono.

Per saperne di più visita il sito dell’azienda.

Related Posts

Ultimi Articoli