Le esportazioni dei vini toscani cresce di 3 volte nel 2015

Usa, Cina, Canada, Giappone e Russia sono nell’ordine i principali Paesi-obiettivo della campagna promozionale 2015-16 di Business Strategies.

Un periodo felice quello dei vini toscani: è così che Silvana Ballotta ha parlato in occasione del convegno sul vino toscano che si è tenuto a Chianti Banca. “Nel 2015″ ha ribadito la Ceo di Business Strategies “la crescita delle esportazioni toscane di vino è stata tripla nei Paesi terzi rispetto ai mercati Ue, e ciò anche grazie agli effetti dell’azione fatta con i fondi di promozione Ocm vino”.
Secondo i dati Istat elaborati dall’ Osservatorio Business Strategies Paesi Terzi in collaborazione con Nomisma Wine Monitor, l’export nei Paesi terzi è cresciuto del 24,9% (con un notevole aumento in Cina, Usa e Canada) mentre in Europa si è attestato attorno ad un +8,5%. In fatturato ciò si è tradotto in 900 mln di euro di esportazioni c

“Usa, Cina, Canada, Giappone e Russia – ha proseguito Silvana Ballotta – sono nell’ordine i principali Paesi-obiettivo della campagna promozionale 2015-16 di Business Strategies, con un investimento complessivo di 4,5mln di euro. Ed è proprio in questi Paesi che si stanno concentrando le vendite del vino toscano fuori dall’Europa, per un valore totale di circa 450mln di euro, il 78% dell’ammontare delle esportazioni nei Paesi terzi”.

Sul podio delle città toscane il primo posto è stato assegnato a Firenze, seguita da Siena e Livorno. Crescite più contenute per Pistoia, Pisa e Arezzo.

Related Posts

Ultimi Articoli