La settimana di Terra Madre Salone del Gusto dal 2 al 9 dicembre

Due nuove Food Talk, gli incontri regionali di Slow Wine, corsi di cucina e approfondimenti sulla birra al tempo della pandemia

Terra Madre Salone del Gusto continua il suo viaggio e si prepara al 2021 con i migliori auspici di un mondo più inclusivo, che guardi all’educazione come strumento per vivere il nostro presente in maniera più consapevole e costruire il nostro futuro con una speranza in più.

Ecco una selezione di eventi che saranno pubblicati sul sito della manifestazione nella settimana dal 2 al 9 dicembre.

In uscita oggi, 2 dicembre, alle 15, la Food Talk in cui Pía León, chef e direttrice dei ristoranti Central e Mil a Lima e Bar Mayo a Barranco, e Malena Martínez, medico e direttrice del laboratorio di ricerca Mater Iniciativa, anima del Central, racconteranno la loro avventura con Virgilio Martinez, rispettivamente marito di Pía e fratello di Malena per capire come la cucina possa offrire un contributo grandioso e peculiare nel promuovere ecosistemi e altitudini diverse in un contributo dal titolo I cibi e le culture delle altitudini: un inno alla diversità.

Domani, 3 dicembre, alla stessa ora, Alice Waters, cuoca, attivista e vicepresidente di Slow Food parlerà dell’idea di school supported agriculture, cioè agricoltura sostenuta dalla scuola, che ha un grande potere e non è impossibile da applicare. Oggi le scuole statunitensi sono tra i maggiori acquirenti dai fast-food. Cosa accadrebbe se le stesse somme di denaro delle scuole andassero a sostegno di un’agricoltura buona, pulita e giusta? Si parla davvero di un numero altissimo di persone e cifre enormi di denaro, considerando non solo le classi dall’asilo al liceo, ma anche le università.

Sempre il 2 dicembre, ma in piena zona coprifuoco, un incontro dedicato agli appassionati di birra e ai professionisti del settore. Il 2020 avrebbe dovuto essere l’ennesimo anno positivo per il settore della birra artigianale, che vedeva, ormai da qualche tempo, la propria posizione consolidarsi e il lavoro di oltre 20 anni riconosciuto da una fetta sempre più ampia di pubblico. Invece la pandemia ha messo seriamente in crisi il movimento. Per provare a capire quale sia la situazione e quali possano essere eventuali soluzioni per il presente, ma soprattutto per il futuro, Slow Food Editore coinvolge davanti a un bancone un gruppo di attori del mondo della birra artigianale italiana. L’incontro La birra e la sfida della pandemia: quale futuro? sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Slow Food Editore e sulla homepage di Terra Madre.

Proseguono gli incontri digitali di Slow Wine, chiacchierate tra appassionati e produttori di vino, moderati dai curatori e collaboratori della guida Slow Wine 2021 sulla produzione vitivinicola delle diverse regioni italiane.

2 dicembre alle 19:00 – Friuli Venezia Giulia e Slovenia

3 dicembre alle 18:30 – Veneto

4 dicembre alle 18:30 – Emilia Romagna

https://terramadresalonedelgusto.com/

Related Posts

Ultimi Articoli