Che cos’è la Sciampagna?

Il prodotto vitivinicolo che abbina lo champagne francese all’acqua di mare e fa onore alla tradizione della canzone napoletana.

Sciampagna-Champagne-con-Acqua-di-Mare-sorbillo-640x400L’idea è nata da un pizzaiolo napoletano, tale Gino Sorbillo. Il progetto è portato avanti grazie alla joint venture con la famiglia Santacosta di Torrecuso, ben nota nel mondo vitivinicolo.
I protagonisti sono lo champagne francese e l’acqua di mare ad uso alimentare: così è nata la Sciampagna, prodotto vitivinicolo il cui nome deriva da una celebre canzone napoletana.

Queste le parole dell’autore dell’invenzione: “Intendo onorare una bella canzone napoletana, ‘Spusarizio ‘e Marenaro’ (matrimonio di un marinaio) di Di Domenico-Marigliano del 1967 interpretata anche dal grande Mario Merola; il testo racconta appunto del matrimonio di un giovane marinaio napoletano che, non potendosi permettere il famoso, e costoso, champagne francese, brinda e festeggia ugualmente con acqua di mare: E pè Sciampagna ce sta l’Acqua ‘e Mare”.

La bevanda, realizzata con uva, lieviti naturali e acqua di mare ad uso alimentare rappresenta un prodotto unico nel suo genere, abbinabile, si vocifera, anche alla pizza napoletana.

Related Posts

Ultimi Articoli