Il vino siciliano continua a crescere, aspettando il Natale

Il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia ha registrato, nell’ultimo trimestre di quest’anno, una netta ripresa della produzione vinicola: 75 milioni e 515 mila le bottiglie prodotte da gennaio

75 milioni: questo il numero di bottiglie prodotte in Sicilia da gennaio a ottobre 2020. Numeri importanti che, in attesa dei dati dell’ultimo trimestre dell’anno – quello con il Natale e le feste – hanno già quasi eguagliato quelli del 2019 (80 milioni a fine anno). A dirlo, il Consorzio di tutela vini Doc Sicilia che ha registrato, nell’ultimo trimestre di quest’anno, una netta ripresa della produzione vinicola: ad agosto e settembre c’è stato un incremento dell’imbottigliato Doc Sicilia del 13 e del 26 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. 

Dopo le buone notizie arrivate da un’ottima vendemmia, dunque, la più grande delle isole italiane continua la sua corsa. “Gli effetti negativi causati dall’epidemia di Covid-19 si confermano meno penalizzanti per la produzione della Doc Sicilia che ha recuperato posizioni ed è attualmente a meno 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno” affermano dal Consorzio.

Alcuni numeri. Nel primo quadrimestre 2020, quindi in pieno lockdown, la Doc Sicilia aveva registrato un calo di produzione dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2019. La crescita dell’imbottigliato dell’ultimo trimestre della Doc Sicilia – a ottobre si è avuto un calo dell’8% rispetto alla produzione del 2019 (52,705 ettolitri imbottigliati nel 2020 contro i 57,451 ettolitri dell’anno precedente) – risente quindi in modo positivo dell’allentamento delle misure di contenimento della pandemia che hanno riguardato tutti i mercati di riferimento per il consumo di vino siciliano. Bene anche l’export dei vini della Doc Sicilia, che è di circa il 56% del prodotto totale.

“I dati dell’ultimo trimestre sono in linea con le aspettative del cda del Consorzio che ha rimodulato negli ultimi mesi le attività di promozione specialmente in Usa, Cina e Canada, calibrandole alle misure di contrasto alla pandemia decise dai singoli Paesi e monitorando i consumi” dice Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia (leggi la nostra intervista a Antonio Rallo a questo link). “In Usa, Canada e Cina sono state realizzate campagne pubblicitarie, iniziative di Pr e sui Social che hanno contribuito ad accrescere le informazioni sulla Sicilia e sui vini imbottigliati dalle aziende della Doc Sicilia”.

Related Posts

Ultimi Articoli