I vigneti di Montalcino ricostruiti in 3D ora si visitano anche da casa

La mappa è stata realizzata grazie alla tecnologia dell’Agenzia Spaziale Europea. 26 i vigneti di Montalcino, e altri 234 in Europa

Veder “apparire” i vigneti dove nasce il celebre Brunello di Montalcino stando comodamente seduti a casa? Ora si può.

Si tratta di “Saturnalia”, un progetto dell’azienda Ticinum Aerospace, spin-off accademica dell’Università degli Studi di Pavia, che attraverso la tecnologia dell’Agenzia Spaziale Europea che ha mappato oltre 250 vigneti in Europa e li ha ricostruiti in 3D.

Non solo vigneti di Montalcino. La mappa in Europa

I vigneti di Montalcino coinvolti sono 26. All’interno del portale di “Saturnalia” rientrano diverse aziende. I nomi? Eccoli. Altesino, Argiano, Biondi Santi, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caparzo, Casanuova delle Cerbaie, CastelGiocondo, Ciacci Piccolomini d’Aragona, Cupano, Fuligni, Il Poggione, Lisini, Mastrojanni, Pian delle Vigne, Poggio Antico, Siro Pacenti e Uccelliera.

Ma in questo progetto non rientra solo la terra del Brunello. Ad essere mappati, infatti, sono stati anche i vigneti di Bordeaux, Borgogna, Bolgheri, Barolo e Barbaresco. Sono 234 in totale. La lista, però, è destinata ad ampliarsi.

Mappa 3D. A cosa serve e come vederla

La ricostruzione in 3D dei vigneti permette di individuare ogni sorta di informazione olografica: altura, suolo, territorio. Inoltre, visibili anche voti, rapporti sulle vendemmie, mappe dinamiche, aggiornamenti e previsioni sui prezzi del Liv-ex. Per accedere, si può sottoscrivere un abbonamento mensile.

“Tutto, o quasi, grazie alla tecnologia di satelliti e sensori terrestri dell’Agenzia Spaziale Europea – dicono dal Consorzio Brunello di Montalcino -. Una realtà che sempre insieme a Ticinum Aerospace si era già messa al servizio del mondo del vino finanziando e supportando il progetto di monitoraggio delle vigne per costruire modelli matematici capaci di prevedere la qualità di un’annata ancor prima che le uve siano in cantina”.

Foto dal sito del Consorzio Brunello di Montalcino

Related Posts

Ultimi Articoli