Falco Nero Salice Salentino Riserva 2009 di Cantine De Falco vince il primo premio de La Selezione del Sindaco

E’ vittoria della Puglia intera che si è aggiudicata ben 3 vini nei primi 4 posti.

E’ prodotto a Lecce, per l’esattezza a Novoli il vino che, sbaragliando la concorrenza, si è aggiudicato il primo posto al concorso, giunto alla quindicesima edizione, de La Selezione del Sindaco: si tratta del Falco Nero Salice Salentino Riserva 2009 di Cantine De Falco.

Vince questa edizione in cui la Puglia fa da assoluta protagonista piazzando ben 3 vini nei primi 4 posti: “La Puglia del vino continua ad ottenere riconoscimenti in Italia e nel mondo, sulla scia dell’importante lavoro compiuto in questi anni – sottolinea il senatore Dario Stefàno, componente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama – solo la continuità può scongiurare il rischio di dissipare un patrimonio troppo importante per la nostra Regione. In questi anni abbiamo avuto l’intuizione di legare le politiche pubbliche a precisi requisiti di qualità e autenticità, finalizzando gli interventi alla promozione dei tratti identitari, come i nostri vitigni autoctoni e antichi; abbiamo anche ideato e organizzato un importante concorso nazionale proprio in Puglia. E i risultati continuano a venire”.

Per la prima volta nella storia del concorso, un vino toscano conquista il podio: si tratta del Chianti Superiore 2013 dell’Azienda Agricola Castel di Pugna che conquista un secondo posto e lo fa sbaragliando un alto numero di concorrenti (ben 1100 i campioni inviati all’assaggio).

“Sono molto contento per questo riconoscimento – afferma il Conte Luigi Fumi Cambi Gado – anche perché era la prima volta che proponevo un mio vino ad un concorso enologico. Un esordio più che positivo ed uno stimolo a migliorare ancora la qualità. Ritengo che questa notizia giunga idealmente a proposito, all’indomani dell’innesto dei vitigni antichi del progetto Senarum Vinea tra i miei filari di sangiovese. Un buon auspicio per il buon esito del progetto che mi auguro possa dare frutti per l’intero nostro territorio.”

Related Posts

Ultimi Articoli