ARRIVA IN ITALIA UN CORSO ONLINE E GRATUITO SULLO CHAMPAGNE

Lanciato da Comitè Champagne il corso mira ad arricchire le conoscenze sul vino più rinomato del mondo.

L’iniziativa arriva dal Comitè Champagne con lo strumento di formazione “Champagne Mooc” (Massive open online course). Il corso si rivolge sia a professionisti della filiera del vino che agli appassionati ed è disponibile anche in italiano. Durante le lezioni, divise in 4 moduli, si parla di storia, elaborazione, tipologie e degustazione, così da poter imparare ogni segreto sullo Champagne. La formazione è in 8 lingue ed è tenuta da Jeremy Cukierman, Master of Wine 2017.

“La piattaforma – spiega una nota – è destinata a sommelier, enologi, enotecari, buyer, giornalisti, agenti, professionisti del turismo, formatori, studenti e naturalmente agli appassionati di tutto il mondo”. Il corso dura 5 ore ed è accessibile h24, 7 giorni su 7. Cinquantaquattro i video disponibili in 4 aree tematiche: “Diversità e degustazione”, per scoprire tutte le molteplici sfaccettature dei vini di Champagne,”L’elaborazione dello Champagne”, in cui gli utenti saranno guidati in un ideale viaggio tra vigne e cantine, “Il Terroir Champenois“, per imparare le caratteristiche della regione e “Storia ed Economia dello Champagne”, per comprenderne i misteri, dalle origini ai trend di oggi.

Al termine di ogni sezione vi saranno dei test-quiz. E’ prevista poi una versione Premium da un costo di 49 euro con contenuti della durata di ulteriori cinque ore sviluppati attraverso le interviste con chef stellati, storici, ricercatori, sommelier e produttori della Champagne. Una volta completato il corso Premium e superato il test conclusivo il Comité Champagne rilascerà lo “Champagne Mooc Certificate”.

Related Posts

Ultimi Articoli