Corsi di enologia: imparare a fare vino a casa con Polsinelli

Dal 2019 ad oggi, Polsinelli ha organizzato diversi corsi di enologia dedicati ad appassionati e piccoli produttori desiderosi di imparare a fare il vino a casa. E ora si attendono le nuove date.

C’è chi lo fa per passione e chi avrebbe sempre voluto imparare, ma non ha mai potuto per mancanza di tempo: è a loro che, in questi anni, si sono rivolti i corsi di enologia di primo livello organizzati da Polsinelli.

L’azienda di Isola del Liri, tra le più note in Italia nella produzione e commercializzazione di prodotti e macchinari per l’enologia, ha dato vita a vere e proprie giornate formative dedicate ad apprendere i segreti per fare vino a casa. L’ultima, andata in scena a settembre, ha richiamato aspiranti vignaioli da tutto lo stivale. E ora, si aspettano le nuove date. 

Corsi di enologia base: imparare a fare vino

Fare vino a casa è una passione che accomuna milioni di italiani. Alcuni di loro si sono ritrovati, negli ultimi anni, a frequentare i corsi organizzati da Polsinelli per approfondire nozioni base di enologia e migliorare le proprie tecniche. 

“Dal 2019 ad oggi, abbiamo organizzato 4 corsi, per un totale di circa 190 corsisti provenienti da tutta Italia. Alcuni sono arrivati addirittura dal Belgio! – racconta Daniele Polsinelli, oggi alla guida dell’azienda di famiglia -. Il nostro corso breve di enologia è pensato per chi vuole imparare a fare vino a casa. Un primo avvicinamento alla materia che poi, chi vorrà, potrà approfondire”.  

Fare vino a casa: le nozioni base del corso

Durante le due giornate formative di settembre, il corso si è soffermato su alcuni temi fondamentali da tenere a mente quando ci si chiede come fare il vino. Un’infarinatura generale che, unita all’esperienza e alla voglia di continuare a formarsi e a imparare, può dare grandi risultati.

Questi i temi affrontati durante le due giornate di settembre:

  • Accenni di viticoltura
  • Vendemmia e vinificazione
  • Tecnologia di fermentazione
  • Conservazione, Stabilizzazione, Affinamento.
  • Attrezzature, materiali e igiene di cantina.
  • Imbottigliamento e degustazione

“L’emergenza Covid non ci ha fermati e siamo riusciti a tenere il nostro corso base di enologia in sicurezza e secondo le normative in vigore” continuano dall’azienda. Ora, la speranza è quella di conoscere presto le nuove date dei corsi di enologia 2022. Per rimanere sempre aggiornati, si può visitare la sezione dedicata nel sito di Polsinelli Enologia.

Chi è Polsinelli Enologia?

Da quando, nel 1958, Celestino Polsinelli fondò l’azienda a Isola del Liri, nel Lazio, l’obiettivo di Polsinelli Enologia è sempre stato quello di affiancare le aziende vinicole nella ricerca dei migliori prodotti e macchinari per l’enologia. Nell’e-commerce di Polsinelli si possono trovare attrezzature per le più diverse fasi della vinificazione, dalla vendemmia alla gestione del vigneto, fino all’imbottigliamento. Un servizio clienti dedicato è a disposizione dei clienti per qualsiasi necessità. 

Negli anni, l’azienda si è ampliata, senza mai dimenticare la propria originaria filosofia e l’impegno green verso l’ambiente. Oggi, Polsinelli Enologia si occupa anche di macchinari per la produzione di birrastrumenti professionali per fare olio

Per saperne di più, visita il sito dell’azienda 

Related Posts

Ultimi Articoli