“C’è più Gusto”: il 26 aprile ad Alba una giornata dedicata al vino e al territorio

Ad Alba il 26 aprile arriva “C’è più Gusto”, l’evento organizzato dall’omonimo content hub del gruppo Gedi, in collaborazione con l’Atl Langhe Monferrato Roero, il Comune di Alba, la fiera Vinum e la Regione Piemonte.

La città piemontese inizia così il percorso da Capitale dell’enoturismo, che avrà il suo culmine a Settembre quando sarà sede della sesta Global Conference on Wine Tourism,  il più importante forum internazionale dedicato al turismo enogastronomico. Per accompagnarla in questo camino martedì 26 aprile al Teatro Sociale di Alba ci sarà una giornata dedicata al vino e allo stretto legame con il territorio.

Il programma della mattina di “C’è più gusto ad Alba”

c'è più gusto ad Alba Mattino

  • l’apertura dell’evento è prevista per le 10:30 con un saluto del direttore de ilGusto.it, Luca Ferrua. A seguire un talk moderato da Giuseppe Bottero, capo della redazione Economia della Stampa, e Lara Loreti de Il Gusto, dedicato alle giovani generazioni che stanno rivoluzionando il mondo del vino: produttori, giornalisti, influencer, opinion maker si confronteranno sui nuovi linguaggi per raccontare il mondo del vino.
  • alle ore 11:30 un’anteprima della presentazione  della “Guida ai ristornati de vini d’Italia” con Enzo Vizzari, direttore de Le Guide de L’Espresso, e Andrea Grignaffini, curatore de I Vini d’Italia. All’interno di questo spazio avverrà anche la premiazione della Cantina dell’anno e l’annuncio del miglior Sommelier dell’anno.
  • a seguire alle 12:30 ci sarà una degustazione dei vini top della Guida dell’Espresso

Il pomeriggio il tema è quello del rapporto tra vino e grande ristorazione del territorio.

c'è più gusto ad Alba Pomeriggio

  • alle 17:30 una serie di appuntamenti che racconteranno le eccellenze italiane nel mondo del vino e della ristorazione. Luca Ferrua dialogherà con Eleonora Cozzella, giornalista de Il Gusto, Camilla Lunelli, direttrice della comunicazione di Cantine Ferrari con gli chef Enrico Crippa e Pino Cuttaia.
  • alle 18:30 si parlerà di Alba, capitale dell’enoturismo. Nell’occasione avverrà un collegamento con Alessandra Priante, direttrice per l’Europa del World Tourism Organization che saluterà e farà un breve intervento. Per descrivere il percorso che porterà fino a settembre interverranno anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Alba, Carlo Bo, e il presidente dell’Atl Langhe Monferrato e Roero, Luigi Barbero.
  • si parlerà anche di squadra tra cucina e cantina, alle 19 con il mental coach Dario Silvestri e gli chef Anthony Genovese e Paolo Griffa. In anteprima la programmazione di un video dedicato a Luciano Degiacomi e un collegamento da Los Angeles con il Barolo & Barbaresco World Opening.

In chiusura della giornata ricca di eventi il direttore della Stampa Massimo Giannini, che il 26 aprile stesso festeggerà i suoi primi due anni di direzione del giornale, racconterà come è nata la squadra oggi protagonista nel racconto dell’Italia e del mondo.

Per iscriversi all’evento basta andare sul sito  https://eventi-live.gedidigital.it . Per chi volesse seguire gli eventi da lontano, gli appuntamenti del pomeriggio saranno trasmessi in diretta streaming su www.ilgusto.it.

Related Posts

Ultimi Articoli