Alba verso la Global Conference in Wine Tourism

Storia della “Global Conference in Wine Tourism”

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) e il Governo Italiano organizzeranno la 6^ Global Conference in Wine Tourism il 20-21 settembre 2022 ad Alba, in Italia. Questa conferenza annuale rappresenta un’opportunità unica per gli esperti di tutto il settore dell’enoturismo di lavorare insieme per trovare soluzioni concrete e andare verso un futuro più sostenibile, inclusivo e resiliente per tutte le comunità rurali.

La Conference si è svolta ogni anno in una città fortemente legata al mondo del vino e ha raccolto tutte le delegazioni delle massime destinazioni vinicole mondiali: rappresentanti delle istituzioni, tour operator, tecnici e manager, esperti di settore e operatori media. La prima edizione della Global Conference in Wine Tourism si è tenuta nel 2016 in Georgia, nel 2017 è stata la volta dell’ Argentina, nel 2018 è toccato alla Moldavia, e nel 2019 al Cile. La quinta edizione si sarebbe dovuta tenere in Portogallo nel 2020, ma è stata posticipata al 2021 a causa della pandemia.

Alba è la città prescelta per la 6^ edizione

La 6^ manifestazione della Global Conference in Wine Tourism si terrà appunto il 20-21 Settembre 2022 ad Alba, la “capitale” delle Langhe. “Langhe, Monferrato e Roero saranno ancora una volta protagonisti, in una delle vetrine mondiali più importanti”, commenta il sindaco di Alba Carlo Bo.

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha mostrato fin da subito grande entusiasmo. “Il lavoro lungimirante fatto negli anni dai sindaci e dalle istituzioni di Langhe, Monferrato e Roero ha portato a prestigiosi riconoscimenti. Uno su tutti il riconoscimento come Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco per i nostri paesaggi vitivinicoli. Alba farà tutto il necessario per valorizzare questa opportunità storica”. Anche durante l’ultima edizione di Vinitaly, durante la Conferenza sull’ Enoturismo come strumento per lo sviluppo territoriale, si è parlato a lungo dell’evento di Alba.

Il centro degli eventi che si terranno a Settembre sarà ovviamente il distretto Unesco di Langhe, Roero e Monferrato che ha presentato il dossier di candidatura: “L’area dove si producono i vini che ci rendono orgogliosi e rispettati nel mondo. Lo stesso rispetto che si deve avere verso i contadini, senza i quali non ci sarebbe il vino”. Ha commentato Cirio, il Presidente della regione Piemonte. “Si parlerà di sostenibilità, di rispetto dell’ambiente e delle persone, e soprattutto di territorio”. E grazie a Piemonte Land of Wine l’intero Piemonte del vino sarà coinvolto nelle degustazioni e nella presentazione delle eccellenze.

La prima tappa verso il Convegno

Il Gusto, il luogo del cibo, del vino e dei viaggi del gruppo Gedi, accompagnerà a tutti gli effetti il viaggio del territorio piemontese verso la sesta Global Conference on Wine Tourism.

Il primo momento, che farà da apripista, sarà martedì 26 aprile al Teatro Sociale di Alba durante la giornata «C’è più Gusto ad Alba» dedicata al vino e ai suoi legami con il territorio. In questa occasione saranno saranno illustrati progetti e linee guida. L’appuntamento comincerà alle 10:30 con un talk condotto da Giuseppe Bottero e sarà dedicato ai giovani che stanno cambiando il mondo del vino.

Related Posts

Ultimi Articoli