Buchette del vino, il metodo anticontagio che arriva dal passato

Si trovano soprattutto a Firenze, ma se ne stanno scoprendo sempre di piĆ¹ in tutta la Toscana: le buchette del vino tornano al lavoro, nel 1600 con la peste, oggi causa Covid-19

C’ĆØ un filo rosso che collega la Firenze del 1600 e quella del 2020: passato e presente costretti ad affrontare una situazione difficile, ma capaci, proprio dalle difficoltĆ , di tirare fuori idee originali ed efficienti. Di cosa stiamo parlando? Delle buchette del vino, vere e proprie feritoie che, nel XVII secolo, servivano per far passare fiaschi e bicchieri durante la peste che flagellava l’Europa. Un metodo anticontagio che oggi, con l’emergenza Covid-19, a Firenze hanno pensato bene di recuperare.

Passeggiando per la cittĆ  del giglio – ma anche per Pistoia e altre localitĆ  toscane, come riporta il quotidiano La Stampa – se ne possono trovare tantissime, 150 in tutta la regione.

ƈ nata addirittura un’associazione, le Buchette del Vino, appunto, con lo scopo di tracciarle, recuperarle e raccontare la loro storia. Spesso nascoste, altre volte murate e solo recentemente riaperte, fanno parte della storia della cittĆ  e dei suoi abitanti, a testimoniare che ieri, come oggi, nonostante le differenze, certe cose restano uguali. Come il desiderio di non farsi mai mancare la compagnia di un buon vino.

Related Posts

Ultimi Articoli