Tre convegni per conoscere il brevetto Botti&Barriques Nir della Garbellotto SpA

Dalla Valtellina all’Istria e poi fino in Sicilia: tre appuntamenti con degustazione guidata tenuti dal Prof. Battistutta dell’Università di Udine

Sarà un maggio itinerante quello della Garbellotto SpA che porterà l’azienda veneta a viaggiare dalla Sicilia alla Valtellina passando per l’Istria. Tre Convegni con degustazione guidata tenuti dal Prof. Battistutta dell’Università di Udine in cui sarà illustrato il brevetto Botti&Barriques Nir.
Il primo convegno “Botti e Barriques tra tradizione e innovazione” organizzato dalla Garbellotto SpA assieme ad Assoenologi Sicilia si terrà in Sicilia mercoledì 9 maggio alle 16.00 presso la Cantina Nicosia a Trecastagni (Catania). Il Prof. Franco Battistutta illustrerà la selezione aromatica del legno (NIR®) e la tostatura digitale (DTS®).
Alle 17.30 si potrà degustare il Nerello Mascalese prodotto dalla cantina ospitante su diversi barriques NIR®.
Il secondo appuntamento alla scoperta dei vantaggi del brevetto NIR sarà a Parenzo, città croata nella penisola istriana che ospiterà la 25a edizione della mostra enologica Vinistra: sabato 12 maggio, alle ore 13.00, si terrà l’incontro rivolto agli enologi di lingua croata. Il sommelier Ivan Savic terrà inoltre una degustazione di Terrano Istriano e parlerà delle innovazioni Garbellotto.
Ancora Botti&Barriques Nir in Valtellina martedì 29 maggio presso Consorzio di tutela dei vini della Valtellina a Chiuro.

http://www.garbellotto.com/it/index.php

Ultimi Articoli