Alta Langa, dalla vendemmia 2020 2.5 milioni di bottiglie

Il Consorzio Alta Langa tira le somme della vendemmia 2020: fra 30 mesi in arrivo 2 milioni e mezzo di bottiglie. E in attesa del Natale, il servizio fotografico invernale si fa a Torino

Un anno da ricordare, almeno per quanta rigurda la vendemmia, il 2020 per l’Alta Langa. Le quaranta case associate al Consorzio, infatti fra non meno di 30 mesi potranno salutare 2 milioni e mezzo di bottiglie, frutto dell’ultima raccolta. Un valore commerciale di prodotto stimabile circa 100 milioni di euro.

In un anno di incertezze e complessità, il Consorzio Alta Langa ha saputo ripensarsi e scegliere obiettivi ambiziosi, senza perdere il senso della progettualità, del rigore e della forte coesione tra i diversi attori del sistema.

In un periodo con minori occasioni di incontro, le vendite inevitabilmente rallentano ma l’Alta Langa non teme flessioni – dichiara il presidente del Consorzio, Giulio Bava – produrre Alta Langa è un mestiere da ottimisti, che ci insegna il senso dell’attesa. Questo 2020 di difficoltà colpisce relativamente la nostra denominazione perché i millesimi che abbiamo oggi sul mercato sono quelli del 2015 e 2016 e sono tutti venduti in quanto la produzione di allora era inferiore al milione di bottiglie

Ma le novità degli ultimi mesi dell’anno non finiscono qui. Per il suo servizio fotografico invernale – continua la nota del Consorzio – Alta Langa ha scelto Torino. “Le  inconfondibili atmosfere del capoluogo sabaudo, tra la magia delle luci d’artista, piazze, strade ed eleganti architetture, la collina che abbraccia sinuosa il corso del Po e il fascino dell’arco alpino con le cime innevate sullo sfondo, saranno protagoniste degli scatti che il Consorzio sta realizzando in questi giorni. Ognuno degli scatti – circa quaranta in totale – sarà dedicato a uno specifico produttore e a una sua cuvée di Alta Langa”.

 
Le foto saranno pubblicate giorno dopo giorno sui profili Facebook e Instagram del Consorzio (@altalangadocg) e prossimamente raggruppati in una gallery sul sito istituzionale (www.altalangadocg.com) nutrendo e rafforzando quel sentimento di “Orgoglio Piemontese” che ancora oggi, come nei primi anni di vita del Consorzio, ispira l’Alta Langa. 

 

Related Posts

Ultimi Articoli