A Montalcino un nuovo Istituto Professionale Agrario

Dall’anno scolastico 2017/2018 attiva la sede staccata dell’istituto di Siena.

Montalcino vista dall'alto
Montalcino vista dall’alto

Nasce un nuovo Istituto Professionale Agrario, per formare “professionisti dell’agricoltura”, e non in un posto qualsiasi.
Il luogo deputato alla formazione vitivinicola sarà Montalcino, a partire dall’anno scolastico 2017-2018. La nuova scuola sarà una sede distaccata dell’Istituto di istruzione superiore ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, fino a pochi anni fa Istituto Tecnico Agrario.
I nuovi diplomati, alla fine del percorso di studio, avranno una preparazione tecnico-pratica legata al settore agroalimentare e, in particolare, alla filiera vitivinicola.

Tiziano Neri, dirigente scolastico a Siena
Tiziano Neri, Dirigente scolastico a Siena

Una notizia, questa, che farà piacere alle aspiranti nuove leve dell’agronomia e dell’enologia. “Il nuovo indirizzo a Montalcino – spiega Tiziano Neri, dirigente scolastico dell’Istituto di istruzione superiore Ricasoli di Siena – sarà una scuola capace di fornire competenze professionali sempre più richieste nel mondo del lavoro, in un settore strategico per il comparto agricolo senese, toscano e nazionale e per l’economia del territorio. A dare forza al nuovo percorso di studi, come per le altre opportunità formative offerte dal nostro Istituto, sarà la possibilità di coniugare gli aspetti tecnici e scientifici con quelli umani, aprendosi al territorio attraverso un rapporto forte con le realtà produttive. Grazie a questa sinergia e all’alternanza scuola-lavoro che caratterizza il piano formativo con attività pratiche in laboratori di analisi, studi tecnici, collaborazioni con associazioni di categoria e consorzi di tutela e lezioni con esperti, l’Istituto Professionale Agrario offrirà significative opportunità di lavoro dopo il diploma sia sul territorio, da Montalcino ai comuni limitrofi, che in altre regioni d’Italia e Paesi del mondo”.

attività (1)

La nascita del nuovo Isituto Agrario a Montalcino si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione dello sviluppo rurale del territorio e delle sue eccellenze, a partire naturalmente dall’ambasciatore-Brunello.
Un’opportunità di formazione che affinerà ulteriormente le prospettive dell’imprenditoria ilcinese.

Related Posts

Ultimi Articoli