200mila euro all’associazione tra consorzi toscani Vino Chianti e Morellino di Scansano

L’associazione che unisce Consorzio Vino Chianti e Consorzio Tutela Morellino di Scansano, si aggiudica il bando 3.2 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana

As.Co.t-Associazione Consorzi Toscani per la qualità Agroalimentare, che vede l’unione del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio a Tutela del Vino Morellino di Scansano, si aggiudica il bando 3.2 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana e ottiene un finanziamento da 200mila euro.

I consorzi dovranno destinare la somma in attività di promozione e partecipazione a fiere internazionali e all’organizzazione di importanti eventi, così come specificato dal bando regionale che è nato con l’obiettivo di sostenere le associazioni di produttori impegnati nella valorizzazione delle politiche di sviluppo rurale e nell’incremento di informazione, a livello europeo, dei segni qualitativi della Toscana.

Marco Alessandro Bani, direttore del Consorzio Vino Chianti e presidente As.Co.T, ha commentato con entusiasmo il risultato raggiunto sottolineando come la scelta di unire i due consorzi in un’unica realtà si sia rivelata, sin da subito, vincente anche e soprattutto per gli apprezzamenti dimostrati circa la qualità dei progetti proposti dell’Associazione.

L’Associazione Consorzi Toscani per la qualità Agroalimentare è nata per valorizzare e promuovere le produzioni di qualità dei propri associati, con la partecipazione a fiere in Italia e all’estero, e con iniziative comuni per la diffusione dell’informazione e dell’educazione alimentare. Consorzio Vino Chianti e Consorzio a Tutela del Vino Morellino di Scansano riuniscono, insieme, 110 milioni di bottiglie e oltre 750 milioni di euro di giro d’affari all’anno e vedranno in Vinexpo Paris 2021, nel mese di febbraio, il primo degli appuntamenti internazionali, con un’area espositiva istituzionale. Seguirà poi, sempre a febbraio, la nuova edizione di Chianti Lovers alla Fortezza da Basso di Firenze.

Egli eventi, già annunciati nel mese di agosto e attesi con gioia da esperti e amanti del vino, saranno ridimensionati e adeguati alle normative sanitarie. La manifestazione alla Fortezza da Basso di Firenze, nell’ultima edizione, ha contato 4mila partecipanti: quella del 2021 indosserà vesti particolari ma, non per questo, meno attraenti.

Related Posts

Ultimi Articoli