17 settembre, Concorso Alambicco d’Oro 2016, Asti

Per scoprire il mondo della grappa tra tradizione e innovazione.

Immagine“Quest’anno la nostra associazione ha voluto rinnovare il tradizionale concorso sotto diversi aspetti, aprendosi sempre di più al pubblico, per promuovere un consumo consapevole dei numerosi prodotti di qualità dell’enogastronomia italiana”. Con queste parole Paola Soldi, presidentessa federale di Anag (Associazione nazionale assaggiatori grappa ed acqueviti), presenta il 33esimo Premio Alambicco d’oro in programma sabato 17 settembre ad Asti.

Ogni anno il premio viene inserito all’interno della Dojua d’Or, la manifestazione astigiana dedicata ai vini d’eccellenza. La novità di questa edizione propone una formula diversa, “tra tradizione e innovazione”. È infatti previsto un incontro con i partecipanti all’evento ed una cena aperta a chiunque desideri scoprire la grappa italiana nella nostra cultura enogastronomica.
L’evento avrà luogo nel Salone Convegni della Camera di Commercio (all’interno di Palazzo Borello), in piazza Medici n.8. Si parte alle 16.30 con l’incontro “La grappa e le acqueviti nella cultura enogastronomica italiana”, che ha lo scopo di approfondire il ruolo tramite delle associazioni tra i produttori e i consumatori, e di promuovere un consumo attento alla provenienza e alla qualità del prodotto. Interverranno anche l’associazione Donne della grappa e il Gia (Gruppo Italiano Assaggiatori) di cui fa parte anche Anag.
premio-alambicco-doro-2016-al-nastro-di-parte-L-0sitZ_Alle 18 si entra nel vivo della serata con la premiazione. I titoli da vincere sono ben 49, divisi fra 2 medaglie Best Gold, 18 Gold, 29 Silver e l’assegnazione di due premi speciali: quello per il maggior numero di medaglie vinte in totale e l’altro per il miglior design, che se lo aggiudicherà la bottiglia ritenuta più bella per forma ed etichetta.
Alle 20 è infine prevista la Cena di fuoco, promossa grazie alla collaborazione con l’Istituto Grappa del Piemonte. Un’occasione unica per conoscere, imparare ed assaporare le eccellenze italiane offerte sulla tavola. “Questo rinnovato impegno della nostra associazione conferma e consolida la volontà di far conoscere le nostre attività” dichiara la presidentessa, “ e di valorizzare un prodotto di eccellenza nazionale quale la grappa al fianco dei produttori”.

Per informazioni e prenotazioni contattare: 340-2773568.

Related Posts

Ultimi Articoli