Lo Champagne millesimato dell’azienda Salon

Un vino ricercato, per palati amanti del lusso.

salon-2002
L’impostazione di una maison di Champagne è quella di avere almeno un prodotto sempre costante, un assemblaggio di più annate che permette, nell’incertezza di un clima estremo per la coltivazione della vite, di poter competere ogni anno nel mercato mondiale del vino. Il millesimato, ossia lo Champagne proveniente da un’unica annata, è un completamento della gamma, qualcosa che viene prodotto nelle annate eccezionali. Ma ci sono maison che hanno deciso di sovvertire questa filosofia che ha reso questo prodotto tra i più famosi al mondo.

E’ questo il caso di Salon, piccola azienda mito situata a Le Mesnil sur Oger, appartenente al gruppo Laurent-Perrier. Infatti, la gamma è composta da un unico Champagne, uno Chardonnay in purezza, rigorosamente millesimato che esce solo in nelle annate, non solo di grande qualità, ma anche in grado di sopportare il lunghissimo affinamento sul lie, che dura più di 10 anni. Un vino che, chiaramente, è posizionamento nel segmento di lusso, essendo impossibile trovare una sua bottiglia in enoteca a meno di circa 300/350 euro, oltre che difficile da trovare.

Dal XX secolo solo 37 i millesimi che sono stati selezionati per uscire sul mercato. Dopo l’annata 1999, da pochi mesi è possibile trovare il nuovo millesimo, il 2002 che promette di essere uno dei migliori. All’assaggio è ancora di una giovinezza piena ma, l’aspetto duro, dato dall’acidità e dalla salinità, non lo rendono comunque difficile da bere, tutt’altro. Prevalgono ancora le note marine, iodate, di gesso, di fiori bianchi, manca forse ancora la cremosità dello Chardonnay che acquisisce negli anni di affinamento in bottiglia.

Uno champagne da comprare e da lasciare ancora qualche anno in cantina.

Related Posts

Ultimi Articoli