L’Associazione Demeter e la certificazione di genuinità e qualità

L’Associazione Demeter assicura il proprio marchio alle espressioni enologiche più autentiche e genuine, nate da uno stretto rapporto con la terra.

I vini biodinamici certificati Demeter sono i protagonisti di una sensibilità ambientale e di una visione olistica nata dalle teorie del pensatore austriaco Rudolf Steiner, autore negli anni 20 di un metodo innovativo da applicare in agricoltura per favorire l’equilibrio dell’ecosistema terrestre.
Basato su pratiche omeopatiche, sui cicli del cosmo e sulle fasi lunari, il metodo steineriano certificato dall’Associazione Demeter, porta all’estremo i principi dell’agricoltura biologica, abolendo l’utilizzo di qualsiasi additivo sintetico a favore di sole sostanze di origine minerale, vegetale o animale, applicate con appositi rituali con lo scopo di mantenere la terra e l’ambiente in perfetta salute, innalzando così la qualità dei prodotti.

L’Associazione Demeter, tra i più autorevoli eredi dell’insegnamento di Steiner, ha stabilito norme rigorose anche in fase di vinificazione, assicurando così il proprio marchio alle espressioni enologiche più autentiche e genuine, nate da uno stretto rapporto con la terra.
In Italia Demeter è un’associazione privata di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici. Sono soci coloro che, conducendo la propria azienda conformemente agli standards internazionali Demeter per la produzione, trasformazione ed etichettattura, hanno diritto di fregiare del marchio i propri prodotti garantendo al consumatore vini naturali, di qualità elevata e in armonia con la terra e l’ambiente.

Related Posts

Ultimi Articoli