Glacette: come si usa e per quali vini è indicata

Le feste si avvicinano: per il brindisi di Natale o dell’ultimo dell’anno è fondamentale procurarsi una glacette. Ma perché è così importante e come si usa?

Per un servizio del vino ottimale, è necessario tener ben presente la temperatura di servizio e, proprio per questo è fondamentale capire come si usa una glacette  e quali tipologie ci sono in commercio.

Sia che si tratti di vini bianchi che di vini rossi, ci sono regole ben precise da tener presenti per aiutare il vino a mantenere le caratteristiche organolettiche.

La giusta temperatura per ogni vino

Ogni vino bianco ha la giusta temperatura che va necessariamente mantenuta attraverso l’uso di glacette vino. Indicativamente possiamo tener presente quanto segue:

  • le bollicine si servono tra i 4 e i 6°
  • i vini bianchi giovani necessitano di una temperatura di servizio compresa tra gli 8-10°
  • i vini bianchi più strutturati, con un affinamento più prolungato, richiedono una temperatura tra i 10-12°

I vini rosati, contrariamente a quanto di solito si pensa, non vengono serviti freddi, ma ad una temperature intermedia tra bianchi e rossi, ovvero 12-14°.

Tipologia di glacette

La glacette è un contenitore a doppia parete che permette di isolare la bottiglia (che va inserita già fredda) dall’ambiente circostante isola la bottiglia dall’ambiente esterno.

Nella glacette è utile inserire una parte di ghiaccio e una parte di acqua. L’acqua, in cui a volte viene sciolto del sale grosso, serve per favorire il contatto con la bottiglia di vino.
In commercio si trovano contenitori di diversi materiali:

  • plastica, sia trasparente che colorata
  • acciai
  • vetro
  • glacette con accumulatori interni, che prolungano il freddo
  • glacette in materiali alternativi

Vinny, il secchiello in materiale riciclato

vinny vinventionsSi tratta di un secchiello per vino presentato da Vinventions, sviluppato in collaborazione con Retorno e distribuito da Italesse, che rappresenta un passo avanti in direzione dell’Economia Circolare.

Da oltre 10 anni, infatti, Vinventions ha avviato specifici programmi di raccolta, selezione e riciclo nei propri mercati principali che hanno portato alla creazione di una Raccolta Privata di chiusure. In Italia la raccolta avviene anche nei negozi Eataly in tutto il territorio nazionale.

Stéphane Vidal, Direttore Generale Europa di Vinventions, illustra il progetto: “Desideravamo valorizzare la nostra Raccolta Privata di chiusure creando un nuovo prodotto apprezzato dai nostri clienti. Da qui è nata l’idea di progettare un secchiello per vino realizzato a partire dalla nostra raccolta di chiusure post-consumo”.

Che differenza c’è tra una glacette e un Seau a glace?

Si tratta di una piccola differenza: nel seau a glace vengono servite delle bottiglie non fredde ma che necessitano di una temperatura più fresca, mentre nella glacette vengono messi dei vini, spumanti o champagne che già sono freddi.
Spesso il seau a glace viene utilizzato per stappare dei vini che debbano essere serviti entro poco tempo, che possano raggiungere la temperatura giusta in pochi minuti, circa 20 per la precisione.

Related Posts

Ultimi Articoli