Viandarte: il viaggio nell’arte di campagna

Parte il 27 settembre da Firenze per terminare il 10 ottobre a Siena passando per Arezzo, Viandarte, il percorso nel triangolo dell’arte toscano!

Altropasso presenta Viandarte

Altropasso organizza numerosi percorsi alla scoperta di luoghi e tradizioni enogastronomiche, è un vero laboratorio di itinerari di viaggio e di ricerca.

Lungo il Sentiero Italia CAI si sta svolgendo una ricerca a piedi sulle tracce di cibi e vini ‘identitari’ che devono la loro fama a viaggi e spostamenti.

Con lo stesso occhio di osservazione con il progetto ViandArte, Altropasso camminerà in Toscana dal 27 Settembre al 10 Ottobre.

In questo caso è possibile partecipare ogni giorno a tappe in cammino guidate da guide ambientali e turistiche. Cibo e vino in cammino!

Come è nato Viandarte

La partenza sarà lunedì 27 Settembre in via San Gallo 55, di fronte alla sede de “La bottega toscana”, agenzia formativa e sponsor del progetto.

Il motivo della scelta di questo punto di partenza è legato alla storia dei protagonisti di questa avventura: Ambra, Michele e Irene. Qui si sono conosciuti per la prima volta durante il corso per diventare guide ambientali escursioniste.

“L’anno appena passato è stato un anno epocale e di cambiamento per i temi legati allo spostamento e al turismo e noi, camminando, ne abbiamo parlato e discusso tanto” spiega Irene Pellegrini di Altropasso. ViandArte è il primo tentativo di mettere in pratica quelle chiacchiere”.

Irene, Michele e Ambra si sono riuniti intorno a un intento fondamentale: guardare verso il futuro alla ricerca di nuove forme di mobilità sostenibile e di turismo consapevole.

Ed è questo lo stesso obiettivo sostenuto e incoraggiato anche dalla Bottega Toscana di Laura Vacchi che da anni si impegna con competenza a formare operatori turistici attenti a tali tematiche.

Le tappe della prima settimana

Le tappe della prima settimana di Viandarte

Le tappe della seconda settimana

Le tappe della seconda settimana di Viandarte

I protagonisti del viaggio

Durante tutte le tappe del viaggio troveremo Altropasso, di Irene Pellegrini e Barbara Gizzi, in compagnia di Ambra guida turistica e Camminarte in Toscana di Michele Busillo.

Ambra e Michele sono guide turistiche di Siena e di Firenze, Irene Pellegrini, di Altropasso, è sociologa, ricercatrice sociale ed esperta di migrazione e mobilità umana.

Come partecipare

Le prenotazioni sono aperte basta inviare una mail a viandarteapiedi@gmail.com / www.altropassoinfo.it

Related Posts

Ultimi Articoli