Enoturismo a Hospitality 2022

La fiera dedicata all’accoglienza dal prossimo anno avrà una intera area a tema vino ed enoturismo

Hospitality, Il Salone dell’Accoglienza, si terrà in presenza dal 31 gennaio al 3 febbraio 2022 a Riva del Garda con uno spazio dedicato all’enoturismo. La fiera leader nel settore ospitalità e ristorazione, giunta alla sua 46esima edizione, si propone come un vero vivaio di idee, tendenze e formazione per guidare gli operatori dell’Ho.Re.Ca. verso il futuro.

Per questa ragione l’appuntamento del prossimo anno prevede anche una intera area tematica dedicata a vino ed enoturismo chiamata Winescape. Questo nome deriva dalla sintesi dei termini inglesi wine e escape e suggerisce il concetto di fuga o evasione dalla quotidianità sulle tracce del nettare di Bacco. Niente male davvero!

Winescape sarà quindi la new entry prevista per il 2022 accanto alle due aree speciali RPM-Riva Pianeta Mixology e Solobirra, il primo dedicato al bere miscelato e il secondo ai birrifici artigianali. Oltre all’esposizione riservata ai wine resort, Winescape ospiterà un’enoteca per assaggi e degustazioni e un’arena per le attività formative.

Dare più importanza all’enoturismo con Winescape

L’enoturismo oggi non rappresenta solamente un’attrattiva per amanti del vino ma è a tutti gli effetti un carburante in grado di trainare l’intero comparto turistico. Infatti l’appassionato che si spinge alla ricerca di perle enoiche molto spesso vuole scoprire tutto quello che riguarda il territorio di produzione, la cultura e le tradizioni che lo circondano. Pensando a quanto passato negli ultimi due anni e il danno provocato dalla pandemia, la crescita esponenziale del turismo enogastronomico ha determinato in molte regioni un vera manna dal cielo nei periodi di ripresa post-lockdown.

Alessandra Albarelli, Direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi: “Con Winescape puntiamo a dar vita a nuove connessioni tra i protagonisti del settore vitivinicolo e i professionisti dell’Ho.Re.Ca. in visita a Hospitality, creando occasioni di networking per valorizzare e capitalizzare il potenziale dell’economia del turismo del vino – commenta Albarelli. – La risposta che sta arrivando dalle aziende del settore è molto incoraggiante. Ad oggi abbiamo già selezionato alcune realtà italiane ed internazionali che, con la loro offerta, uniscono produzione vitivinicola e ospitalità, tra alloggi immersi nei vigneti e servizi legati all’enoturismo”.

Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality: “Winescape vuole essere un laboratorio di idee e strumenti sia per gli operatori del settore determinati a rendere sempre più attrattiva la propria struttura, sia per coloro che vogliono trasformare ed espandere l’attuale modello di business introducendo nuovi servizi di accoglienza oppure ampliando e diversificando l’offerta. Per questo, all’interno dell’area non mancheranno numerosi momenti formativi, dibattiti e presentazioni con esperti per affrontare tematiche legate a turismo e sostenibilità, all’importanza di valorizzare i territori oltre a masterclass e tasting per scoprire i nuovi trend tra passione per il vino e turismo all’aria aperta”.

All’interno dell’area vino saranno previsti eventi, dibattiti, presentazioni oltre a degustazioni guidate da sommelier professionisti. Ma la proposta non si limita chiaramente solo al settore enoturistico perché negli oltre 40.000 metri quadrati di Hospitality ci saranno anche altre 4 aree tematiche, Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment e Renovation & Tech.

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza

Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality – già Expo Riva Hotel – vanta una superficie espositiva di oltre 40.000 metri quadrati. Nell’edizione 2020, il Salone ha registrato numeri record: 561 espositori, 21.431 operatori professionisti e più di 28.500 visitatori.

A febbraio 2021 si è svolta online Hospitality Digital Space, edizione eccezionale della fiera, dedicata alla formazione e all’aggiornamento del mondo Ho.Re.Ca., spazio virtuale dinamico di aziende specializzate e un palinsesto di oltre 80 eventi formativi gratuiti.

Related Posts

Ultimi Articoli