Il miglior vino rosso del 2020? È italiano

Il prestigioso magazine britannico ‘Decanter’ mette in cima alla classifica del miglior vino rosso un italiano

È un anno, il 2020, che continua a regalare grandi riconoscimenti per il vino italiano. Dopo gli ottimi risultati ottenuti nella classifica di Wine Spectator – con il Brunello di Montalcino Le Lucére, annata 2015, dell’azienda San Filippo che si aggiudica il terzo posto – stavolta è il prestigioso magazine britannico “Decanter a incoronare l’Italia e più precisamente uno dei suoi vini più iconici come miglior vino rosso del 2020.

Stiamo parlando di Fieramonte 2012 , Amarone Riserva di Allegrini. Un vino che nasce dal vigneto omonimo, di alta collina, di cui vengono prodotte non più di 5mila bottiglie l’anno.

“È un grande riconoscimento per l’Amarone e per la Valpolicella – commenta Marilisa Allegrini, come riportato da Ansa – sono quarant’anni che racconto nel mondo la Valpolicella, Verona, la Corvina e l’appassimento, con grande amore e passione, e questo riconoscimento da parte di una rivista importante, e in un anno complicato, mi rende molto felice. Ed è un grande premio per mio fratello Franco – aggiunge -, che è stato caparbio, e ha aspettato che questo vigneto avesse la maturità fisiologica per fare un cru di Amarone, un vino che gode molto della tecnica di produzione”.

Il punteggio medio ottenuto? Un successo: 98 su 100.

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts

Ultimi Articoli