I 10 convegni sulla viticoltura al Vinitaly 2014

Esperti di fama internazionale, scienziati di mezzo mondo, grandi e piccoli produttori, addetti ai lavori: non manca nessuno all’appello

[dropcap]S[/dropcap]ono ben dieci gli appuntamenti in programma per il quarantottesimo Vinitaly di Verona che hanno al centro la vite e la sua coltivazione. Esperti di fama internazionale, scienziati di mezzo mondo, grandi e piccoli produttori, addetti ai lavori: non manca nessuno all’appello. Ecco allora gli appuntamenti da non perdersi per scoprire la “vite del domani”.

vinitaly viticoltura convegni
foto winenews.it

XXI seminario UGIVI di aggiornamento in materia vitivinicola
Domenica 6 aprile ore 10:00 – Palaexpo, Palazzo Respighi

Vinitaly viene inaugurato dal XXI seminario UGIVI (unione giuristi della vite e del vino) di aggiornamento in materia vitivinicola. Argomenti: nuova OCM-vino (avv. Pietro Caviglia, presidente UGIVI), “verso un testo unico del vino in Italia” (dott. Antonio Rossi – Unione Italiana Vini), “compiti e funzioni dei consorzi di tutela con riconoscimento erga omnes” (avv. Stefano Dindo vice presidente UGIVI, avv. Luca Andretto), “vendite all’estero: come difendere il proprio marchio” (avv. Federico Zanardi Landi).

L’Italia del vino vuole crescere: sostenibilità, mercato, politica agricola europea
Domenica 6 Aprile 2014 ore 15.00 – Auditorium Verdi

Il convegno sarà strutturato in due parti. La prima prevede un intervento tecnico descrittivo delle novità che la riforma della PAC ha introdotto nel settore. La seconda consentirà il confronto sulle principali problematiche con una tavola rotonda tra i rappresentanti delle istituzioni nazionali e comunitarie. Interverranno: Giovanni Mantovani (Direttore generale Veronafiere), Mario Guidi (Coordinatore Agrinsieme – Presidente Confagricoltura), Roberta Sardone (Istituto Nazionale di Economia Agraria), il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, Paolo De Castro (Presidente Comagri Parlamento Europeo), Giorgio Mercuri (Presidente Alleanza Cooperative Agroalimentari), Dino Scanavino (Presidente CIA), Jesus Zorrilla (Capo unità C.2 Direzione generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea)

Presentazione dell’atlante geologioco dei vini italiani
Lunedì 7 Ore 12:00 – Sala Respighi, Palaexpo

La presentazione dell’atlante geologioco dei vini italiani (editore Giunti) avrà come ospite d’eccellenza il suo curatore prof. Attilio Scienza, Professore ordinario di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano.

Ecosostenibilità della filiera vitivinicola italiana
Lunedì 7 aprile 2014, ore 10.00 – Sala Bellini

Si inizierà con i saluti e l’introduzione ai lavori di Giovanni Mantovani (Direttore Generale Veronafiere), Giuseppe Caldiera (Direttore Generale Fondazione CUOA), Antonio Calò (Presidente Accademia Italiana della Vite e del Vino), Francesco Pavanello (Direttore Unione Italiana Vini). Poi i temi caldi: “Il vino italiano: valorizzazione del fattore territoriale” Antonio Calò (Presidente Accademia Italiana della Vite e del Vino), “TERGEO: la messa in condivisione di saperi tecnici sul vigneto e sul vino italiani” Francesco Pavanello (Direttore Unione Italiana Vini), “La sostenibilità ambientale della filiera vinicola” Viviana Salieri (Environmental Engineer, MBA CUOA 2013)

vinitaly viticoltura convegni
foto Pier Marco Tacca

Viticoltura di montagna: una naturale forma di longevità da valorizzare e tutelare
Lunedì 7 ore 15:00 – Palaexpo Sala Mozart

Il convegno “Viticoltura di montagna: una naturale forma di longevità da valorizzare e tutelare” è organizzato da CERVIM (Centro di ricerca studi e valorizzazione per la viticoltura di montagna) e IAR Assessorato agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle D’Aosta.

Vigna day 2014: Prevenzione contro il deperimento dei vigneti
Martedì 8 aprile ore 9.45 – Sala Rossini – Centro Congressi Arena

Il primo Vigna Day sulla prevenzione del deperimento dei vigneti avrà un respiro internazionale: illustri ricercatori stranieri, con L’Informatore Agrario, Simonit&Sirch e Vinitaly, affronteranno il denso tema in una tavola rotonda di elevato livello.
Gli interventi: saluti di Giovanni Mantovani (Direttore Generale di Veronafiere) e Antonio Boschetti (Direttore de L’Informatore Agrario), “Il sacro graal, ovvero la perfezione della potatura della vite” (Alain Deloire, Direttore Wine and Grape Industry Centre – Charles Sturt University, Wagga Wagga – Australia), “Malattie del legno e loro prevenzione” (Olivier Viret, Capo della ricerca – Agroscope Changins-Wädenswil ACW – Svizzera), “La progressione delle malattie del legno in Francia (10 anni), nuova definizione dei sintomi e parassiti associati” (Pascal Lecomte INRA UMR 1065 SAVE – Santé et Agroécologie du VignoblE – Centre de Recherches de Bordeaux – Francia), Malattie del legno un problema sempre più rilevante specialmente per le barbatelle” (Richard Smart, Consulente viticolo internazionale e docente presso l’Università della Tasmania – Australia), “Potatori dalla parte della pianta: nuovi mestieri nel campo della prevenzione” (Marco Simonit, Co-fondatore di Simonit&Sirch), “Talk show con i rappresentanti di tre aziende vinicole: Bertani Domains” (Andrea Lonardi); Ferrari Spumanti (Marcello Lunelli); Tasca d’Almerita (Alberto Tasca) si conclude con un Incontro informale con i relatori.

I sarmenti: fonte primaria per la produzione di energia rinnovabile
Martedì 8 ore 10:00 – Sala Respighi

E’ il convegno che conferma l’interesse della fiera veronese per i temi dell’ecosostenibilità e del riutilizzo. Apriranno i lavori, alle 10:00, la stessa Veronafiere, la For Green Spa e la Cantina di Castelnuovo. A seguire verrà presentato il progetto GBE Factory, insieme ad Unioncamere del Veneto. Alle 10:30 si parlerà di Bio-Cogenerazione-trigenerazione in aziende del vitivinicolo: con particolare riferimento alle tecnologie ed integrazione con il processo produttivo, a cura di ENEA. Seguiranno delle esperienze pratiche, e ne parlerà la Soc. Coop. COAL: “Filiera per la produzione di energia da biomassa basata su strutture cooperative”. Si continuerà con esperienze tecniche, questa volta a cura di Turboden che affronterà il tema degli “Impianti alimentati da biomassa”. Alle 12.10 saranno esposti degli “esempi di realizzazione sul campo” grazie a Tenuta Pule e Cantina Montezovo. A seguire si parlerà del vero e proprio modello applicabile alla cantina di Castelnovo, grazie ad AIEL.

Valorizzare le diversità nel settore vitivinicolo
martedì 8 aprile 12:30 – Sala Bellini

Presentazione dei risultati della ricerca promossa dall’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali UNAR della presidenza del consiglio dei ministri, condotto da Consorzio Convinco e Collis Veneto Wine Group e organizzato da: università IULM e Marco Polo Experience in collaborazione con Vinitaly.

vino sarmenti vinitaly convegno
foto Sigwny

Vigna day 2014: pruning experience 2.0
Martedì 8 ore 14:00 – Sala Bellini

Sarà un interessantissimo confronto pratico con Marco Simonit ed importanti esperti del settore vitivinicolo organizzato da: università IULM e Marco Polo Experience in collaborazione con Vinitaly.

Quale sostenibilità certificare?
mercoledì 9 ore 10:30 – Sala Respighi

“Il vino biologico è giovane e attraente, ma trae forza dalla tradizione vinicola italiana” spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato Ccpb. “Il regolamento dell’Unione europea sul vino bio è entrato in vigore appena nel 2012, e subito nel 2013 segna una crescita del 4% delle vendite nei supermercati, con 1 milione di litri venduti per un valore di 5 milioni di euro, mentre nello stesso periodo il vino convenzionale cala del 6,5% rispetto all’anno precedente”. Cccp e Consorzio il Biologico saranno protagonisti dell’evento organizzato insieme a Certiquality e moderato da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie: in che modo la produzione del vino può diventare sostenibile, quali sono le fasi della filiera da coinvolgere, quali i procedimenti da rendere più virtuosi e come certificarli?

Related Posts

Ultimi Articoli