Nuova edizione di Festival Capalbio Libri 2022

Non mancherà nemmeno in questa occasione un buon calice di vino, per accompagnare le letture e gli incontri del Festival Capalbio Libri 2022

Appuntamento fisso dell’estate maremmana e si riconferma anche quest’anno ricco di interventi dibattiti ed eventi ‘fuori rassegna’: torna infatti – dal 1 al 7 agosto – Capalbio Libri Festival 2022.

La kermesse si terrà in un luogo tutta nuovo, l’Anfiteatro del Leccio, uno spazio straordinario e affascinante, nel cuore del centro medioevale di questa zona di confine tra la Toscana del sud e il Lazio. Qui si susseguiranno talk e interventi di autori italiani, ha già avuto luogo l’incontro con Dacia Maraini ma ci saranno Fabrizio Roncone, Sergio Rizzo e molti altri ancora. Si prevede un’agenda ricca – e imperdibile – per tutti coloro che amano la letteratura e il fascino senza tempo della carta stampata.

Sette serate per assecondare il piacere di leggere e di confrontarsi, di discutere e viaggiare con la fantasia, e anche quest’anno non mancherà il vino.

Festival Capalbio Libri 2022

Il passo dalla vigna alla biblioteca è breve

Infatti Monteverro conferma la sua propensione alle contaminazioni e il passo dalla vigna alla biblioteca è breve. Così i vini della tenuta saranno omaggiati ad autori e relatori. Da sempre vino e letteratura è un binomio che piace: il cosiddetto nettare degli Dei è protagonista di molti romanzi, in altri fa un semplice cameo, come coccola enoica dei vari personaggi. Ma va da sé che il piacere della lettura può essere accompagnato sempre da un buon bicchiere di vino, rosso o bianco che sia!

Il Festival Capalbio Libri

È un festival sul piacere di leggere, ideato e diretto da Andrea Zagami, si svolge dal 2007 in estate a Capalbio in provincia di Grosseto: sperimenta e ricerca nuovi modi per promuovere i libri e la lettura. La manifestazione è promossa dall’Associazione “Il piacere di leggere” ed è organizzata dall’agenzia di comunicazione Zigzag con il patrocinio del Comune di Capalbio e della Fondazione Capalbio. L’ingresso alla manifestazione è libero.

Se vuoi scoprire tutto il programma del festival visita il sito di CapalbioLibri.

Monteverro collabora con il Festival da tempo per valorizzare il territorio, per il coinvolgimento delle persone, per le passioni e le iniziative trasversali che non necessariamente parlano di vino, ma sicuramente parlano alle persone ed esaltano e valorizzano il territorio.

L’azienda nasce agli inizi degli anni 2000 da un’idea visionaria del proprietario Georg Weber, alla ricerca del luogo ideale dove dar vita al suo progetto di produrre vini di eccellenza. La scelta è pressoché già scritta: un amore incondizionato lega Georg alla Toscana, ma la vera intuizione è aver eletto a sua nuova dimora un territorio un po’ al di fuori dei circuiti vinicoli tradizionali. Una terra autentica e naturale, ricca di tradizioni e genuinità. Un grande lavoro in vigna e scelte attente in cantina si ripetono da 13 vendemmie per dare vita alle 6 eccellenze di Monteverro: il capofila taglio bordolese Monteverro, il fratello minore Terra di Monteverro, uno Chardonnay in purezza e un intrigante Syrah Grenache chiamato Tinata e due vini di base, Vermentino e Verruzzo.

Se ti interessa conoscere qualche libro che parla di vino leggi il nostro articolo: Libri sul vino .

Related Posts

Ultimi Articoli