Libri sul vino: Ecco quattro titoli da non perdere assolutamente

I quattro libri sul vino da non perdere

Esperti e appassionati del mondo vitivinicolo raccontano tutto ciò che c’è da sapere sul vino attraverso tante tipologie di libri. Dopo aver parlato di film e vini, con le produzioni cinematografiche da vedere assolutamente, parliamo oggi dei quattro libri sul vino da non perdere. In particolare:

  • Il Durello dei Monti Lessini: identità e carattere di un autentico autoctono
  • Il respiro del vino
  • “Un astemio alla corte di Re Carlo
  • “Vinology

Il primo libro è stato pubblicato dal Consorzio vini Lessini Durello, mentre gli altri tre rientrano nella lista dei migliori libri del 2021 secondo Italy’s Finest Wine.

Il Durello dei Monti Lessini: un libro sul vino da varietà autoctona

Uno studio durato vent’anni sulla durella, raccolto in trecento pagine. Dal clima alla caratterizzazione dei vari areali, il libro è la testimonianza di coloro che hanno lavorato per anni per la valorizzazione di quest’uva. “Il Durello dei Monti Lessini: identità e carattere di un autentico autoctono”, già dal titolo si capisce che protagonista del testo è il vino. Il libro sancisce l’unicità del Durello dei Monti Lessini, un lavoro da degustare sulla varietà di uva autoctona durella. Declina tutti gli aspetti della varietà e i fattori che ne determinano l’unicità.

Libro sull’unicità del Durello dei Monti Lessini

Libri sul vino: “Il respiro del vino”

“Il respiro del vino” è un altro testo interessante di Luigi Moio, laureato in enologia e parte del mondo vinicolo da quattro generazioni. Il libro descrive il profumo del vino e di tutto ciò che lo circonda, dalla terra ai frutti fino al mare e le montagne. Si tratta di una degustazione nella degustazione. “Vi parlerò di quel profumo coinvolgente, di quel suo respiro trattenuto, al quale è impossibile opporre resistenza, che anticipa tutto ciò che si sente in bocca subito dopo aver avvicinato il bicchiere alle labbra” così afferma Luigi Moio.

La storia del vino: Stappato. Un astemio alla corte di Re Carlo

Dal raccontare la degustazione del vino si passa ad un testo sulla storia del vino, raccontata da Tiziano Gaia con “Stappato. Un astemio alla corte di Re Carlo”. Un viaggio nel mondo dei vini descritto con tono schietto e pungente. Sommelier per professione, l’autore descrive il mondo vitivinicolo alternando parti autobiografiche, coloriti aneddoti, curiose disquisizioni tecniche e riflessioni sulla spettacolarizzazione dell’enogastronomia. Un viaggio caratterizzato da un centinaio di assaggi quotidiani per tre mesi l’anno. Un backstage della critica enologica e una storia del vino raccontata in modo autentico. Non mancano i ritratti delle figure più importanti della viticoltura italiana. L’ascesa del Barolo, i riti contadini e i costumi delle Langhe, il tartufo e lo storico mercato delle uve di Alba. Un backstage della critica enologica e una storia del vino raccontata in modo autentico.

Vinology: la guida sui vini d’Italia e del mondo 

Infine, tra i migliori libri sul mondo del vino abbiamo Vinology. Si tratta di una guida infografica all’insegna dei vini d’Italia e del mondo. “Vinology” è un libro di avvicinamento al vino molto piacevole e intuitivo guidato dalle spiegazioni efficaci e illustrazioni coinvolgenti. Un libro perfetto per chi vuole muovere i primi passi tra le caratteristiche e tutto ciò che riguarda il mondo del vino. Molto interessante e curiosa anche la sezione sulla degustazione e gli abbinamenti, oltre che la sezione “il vino in italia e nel mondo”, ricca di mappe e numeri. Consigliato per chi si avvicina al vino o vuole avere numeri delle regioni più importanti del vino sotto mano. 

La passione per il vino raccontata nei libri 

Questa carrellata di libri che hanno come tema principale il vino condividono temi come le degustazioni, la storia e la passione per tutto ciò che comprende questo mondo. Da quelli più tecnici a quelli più generali per gli appassionati che vogliono entrare nel panorama vitivinicolo. Restate aggiornati con per le ultime notizie dal mondo de I Grandi Vini. 

Related Posts

Ultimi Articoli