“Spirito Autoctono”: arriva la guida per scoprire i distillati Made in Italy

Dalla collaborazione tra Vinibuoni e BeSPIRITS nasce un nuovo progetto per promuovere il territorio italiano

Negli ultimi anni il mercato italiano dei distillati ha subito una forte crescita registrando un aumento non solo a consumo ma anche a valore. Largo spazio a Gin, Vodka, Brandy, Whiskey e a tutti quelli “spiriti” che sono riusciti a farsi conoscere e che stanno vivendo una vera e propria “età dell’oro”.

In uno scenario che ben lascia sperare nasce il primo progetto nazionale che vede la collaborazione tra i Vinibuoni d’Italia e BeSPIRITS con l’obiettivo di lanciare una nuova guida sui distillati che sappiano raccontare la ricchezza del territorio italiano.

Un progetto che rappresenti l’essenza italiana distillata che si chiamerà “Spirito Autoctono”, l’inserto sarà presenta nella nuova edizione di Vinibuoni d’Italia, guida edita del TouringClub Italiano. La mission è quella di promuovere gli spiriti autoctoni che valorizzano la produzione Made in Italy, raccontando non solo un territorio ma anche storie ed esperienze.

L’inserto seguirà il format messo già in pratica nelle guide dedicate ai vini autoctoni: valutare e premiare quei prodotti che meglio rappresentano l’ Italia attraverso una selezione rigorosa a cui seguirà la relativa scelta delle etichette valutando i metodi di produzione. Successivamente alle fasi di degustazione svolte da un team di esperti nazionali e semplici appassionati, coordinato dagli ideatori di BeSPIRITS (il primo concorso nazionale per distillati prodotti in Italia) Federica Capobianco (Pr, founder di Affinità Elettive Studio), Francesco Bruno Fadda (Repubblica Sapori e James Magazine) e Lara De Luna (Repubblica Sapori), Spirito Autoctono farà il suo debutto nell’edizione 2021 della guida Vinibuoni d’Italia. In questo inserto saranno segnalate le top 50 aziende che hanno saputo al meglio raccontare e valorizzare il territorio italiano in termini di produzione.

Ultimi Articoli