Tempo d’estate… tempo di Sardegna

5 imperdibili spiagge e i vini must drink dell’isola!

Il Nuragus di Cagliari Doc, un bianco prodotto nelle provincie di Cagliari e Oristano, che ben si sposa con i piatti di mare diffusi sull’isola, come crostacei, molluschi, pesci bolliti, fritti e arrosto; il Cannonau di Sardegna Doc, il vino rosso più conosciuto e apprezzato della regione, vitigno coltivato in Ogliastra, nella Baronie, nel Nuorese e nella Romangia, che ben si abbina con i piatti di carne tipici del luogo, come agnello e capretto arrosto o porchetto e il Vermentino di Sardegna Doc, perfetto per antipasti di mare, pesce e crostacei, formaggi non stagionati e carni bianche, coltivato principalmente in Gallura: il vino bianco più famoso della regione.

Sono questi i vitigni più apprezzati e conosciuti della Sardegna; una regione dalla viticoltura molto antica che conta 28 mila ettari vitati con 19 Docg e 1 Doc.

Un’isola meravigliosa quella della Sardegna, con mare limpido e spiagge chiare; un paesaggio variegato dove ambienti montani si mescolano alla pianura e dove la macchia mediterranea domina incontrastata.

Nemmeno a dirlo, il miglior periodo per visitarla, potendo, così, godere di questo incantato mare, è l’estate e noi vogliamo, allora, darvi qualche dritta sulle spiagge più belle e suggestive dell’isola, dove tra un buon calice di Girò, di Malvasia e di Carignano e un delizioso piatto di pesce fresco, godersi il mare e il sole.

La prima spiaggia che vi suggeriamo è Punta Tegge, sull’isola di La Maddalena, all’interno dell’omonimo arcipelago. Una spiaggia bianca  con scogli di colore rosato che emergono leggermente dalla superficie dell’acqua, Punta Tegge è considerata uno dei luoghi più suggestivi dell’arcipelago.

punta-tegge_sardegna

In provincia di Sassari c’è, invece, la spiaggia di Ampurias, dalle acque limpide e cristalline, che nel 2012, per la seconda volta, si è guadagnata il riconoscimento destinato alle spiagge che presentano la maggiore qualità ambientale.

spiaggia-ampurias-sardegna

Una sabbia candida e luminosa, circondata da rocce alte fino quindici metri è la spiaggia di punta Molentis di Villasimius, in provincia di Cagliari: un vero e proprio paradiso in terra.

punta-molentis-31-1024x673

Perla del Golfo di Orosei è Cala Luna, situata ad ovest dell’isola, sulla costa della località di Baunei. Cala Luna è famosa per la sua sabbia bianchissima e le sue acque cristalline, circondata da bianche rocce calcaree e da oleandri; caratterizzata da una duna di sabbia dorata che separa dall’acqua di mare  un piccolo laghetto d’acqua dolce.

174-spiaggia_cala_luna___sardegna

Nella parte alta della costa ovest, invece, nella località di San Teodoro, si trova la spiaggia di Cala Brandinchi: sabbia bianchissima, anche qui, e fondali molto bassi che regalano alle acque un colore turchese molto trasparente, che sotto i raggi del sole brilla di riflessi dorati, soprannominata la “Haiti” della Sardegna.

brandinchi_b

CANTINE:

Siddura

Related Posts

Ultimi Articoli