Spumanti inglesi 2 – champagne francesi 1!

Fra i campioni vincitori c’è una bottiglia da 40 sterline di Nyetimber annata 2009 prodotta nel West Sussex.

Il compleanno dei 90 anni di sua Maestà Regina Elisabetta non sarebbe potuto essere accolto da migliore notizia: gli spumanti inglesi battono gli avversari francesi, e non avversari a caso ma gli Champagne. Immaginatevi il brindisi e la reazione di Her Majesty… perchè dopotutto la secolare controversia Inglesi-Francesi non può essersi definitivamente sopita.

queens-birthday
Che? S’è vinto noi?

La degustazione alla cieca prevedeva sia campioni francesi che inglesi e giudici di entrambe le nazionalità. L’evento, organizzato lo scorso 20 aprile a Parigi nel ristorante Juveniles e curato dallo scrittore britannico Matthew Jukes in collaborazione con la Wine and Spirit Trade Association inglese, ha visto arrivare primi gli spumanti inglesi in ben due categorie su tre.

Molti dei degustatori francesi hanno creduto che i vini inglesi che stavano assaggiando fossero Champagne.

Fra i campioni vincitori c’è una bottiglia da 40 sterline di Nyetimber annata 2009 prodotta nel West Sussex. Nove dei 14 giudici del pannello di valutazione hanno definito il Nyetimber migliore rispetto ad una bottiglia di Billecart-Salmon Grand Cru Champagne da 65 sterline. Stesso destino anche per una bottiglia di Gusborne Rosé 2011 che ha soverchiato un NV Ayala Rosé Majeur dello Champagne, con nove giurati che hanno preferito il Gusborne e cinque che hanno invece preferito lo Champagne. Metà dei giurati credevano peraltro che il Gusborne fosse Champagne.

imageUn evento “epocale” a detta di Miles Beale, direttore responsabile della Wine and Spirit Trade Association, cui fanno eco i pareri prevedibilmente estasiati di ristoratori e connoisseurs.

L’episodio riporta alla mente altre due grandi vittorie sui Francesi. La prima quella enoica del Sassicaia che a Londra nel 1972 sbaragliò 32 Cabernet Sauvignon provenienti da tutto il mondo salendo immediatamente alla ribalta e dando avvio ad una delle maggiori rivoluzioni del vino in Italia.

La seconda è quella di Trafalgar Square, perché a occhio e croce Nelson, amante del vino, starà festeggiando questa ulteriore vittoria sui mangiarane bevendosi uno spumante di livello. Inglese a questo punto!

Related Posts

Ultimi Articoli