Alambicco d’Oro 2016: assegnati 20 medaglie e 2 premi speciali

Tutti i vincitori!

Si è appena concluso l’Alambicco d’Oro, il concorso promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti con il patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di commercio di Asti.
Durante questa questa 33° edizione sono stati assegnate 20 medaglie d’oro (Gold), di cui 2 Best Gold, e 29 d’argento (Silver), selezionate fra 122 prodotti in gara per 9 categorie.

Il concorso ha visto assegnare anche due Premi speciali: il primo per il maggior punteggio ottenuto sommando tutte le medaglie vinte, il Grappa Clessidra - Il vestito della grappasecondo per il design, dal nome “Il vestito della grappa”. 60 i soci assaggiatori che hanno preso parte alle votazioni, mentre ‘Il vestito della grappa’ è stato assegnato da una giuria composta da architetti, docenti ed esperti di marketing.

Il Premio speciale per la distilleria con il miglior punteggio totale è stato vinto dalla Distilleria Segnana di Trento. Il premio speciale ‘Il vestito della grappa’è andato, invece, alla Grappa Clessidra della Distilleria Pisoni, sempre in provincia di Trento.

Così Paola Soldi, Presidente Federale Anag: “Il Premio Alambicco d’Oro rappresenta sempre di più un’iniziativa importante per valorizzare la produzione di grappa e acquaviti in arrivo da tutta Italia e l’incremento nella partecipazione di distillerie e aziende vitivinicole con le loro ‘grappe di fattoria’ conferma la crescente attenzione verso il nostro concorso. Quest’anno è aumentata la qualità dei prodotti in gara, come indicano le numerose medaglie Gold e l’assegnazione di due Best Gold, con la presenza di prodotti ‘di nicchia’ che hanno esaltato lo spessore senza età dell’arte distillatoria, da Nord a Sud”.

Related Posts

Ultimi Articoli